A- A+
Politica
Elezioni sondaggi, solo il Centrodestra "vede" (lontano) il 40%

Numeri e previsioni che lasciano pochissimi dubbi. Allo stato attuale, se si votasse a settembre o all'inizio del 2018 l'Italia piomberebbe in una fase di ingovernabilità totale, anche nel caso in cui - come appare probabile - la legge elettorale verrà modificata consentendo di presentarsi in coalizione. Alessandro Amadori, vice-presidente dell'Istituto Piepoli, analizza per Affaritaliani.it i trend elettorali. Il risultato: nessuna maggioranza possibile.

Secondo le stime di Amadori, il Pd post-scissione al momento del voto non andrà oltre il 27-28% con i centristi di Alfano-Verdini al 2-3%. Totale della possibile coalizione che sostiene l'attuale esecutivo 29-31%. Lontanissimi dal 40% che farebbe scattare il premio di maggioranza.

Il Movimento 5 Stelle resta tonico nonostante il caos infinito della giunta Raggi ma si attesta comunque al 26-28%. Niente da fare.

Il Centrodestra, qualora riuscisse a trovare un'intesa (e non è scontato), è l'unico che vede (da lontano) la soglia del 40%. Lega e Forza Italia tra il 12 e il 14%, Fratelli d'Italia-An al 4-6% e altri di Cdx (sovranisti Alemanno-Storace e Fitto) al 2-3%. Totale della coalizione 30-37%. Molto difficile se non quasi impossibile arrivare al 40%.

La nuova sinistra, se davvero tutta insieme (ex Pd, Sel, SI, Prc, etc...) potrebbe raccogliere tra il 6 e l'8%.

Altri partiti o liste al 2,5%.

Se nessuno raggiunge, come sembra il 40%, scatta dopo il voto la ricerca di una maggioranza in Parlamento. Ma Pd-Forza Italia-centristi si ferma al 45% considerando la parta alta delle forchette. Niente da fare anche per Pd-sinistra-centristi (39%). Un'eventuale patto tra gli euro-scettici (M5S, Lega, Fdi) sarebbe al momento l'ipotesi che si avvicinerebbe di più al 50%, anche se ovviamente molto improbabile. La somma (considerando la parte alta delle forchette) arriva al 48% e addirittura al 51% se si aggiungono gli alti di Centrodestra. Ma è davvero un'ipotesi di scuola.

Tags:
elezioni sondaggiosondaggi elettorali





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.