A- A+
Politica
Elezioni Torino, Fassino verso la sconfitta. Vola il M5S
Elezioni Torino, Fassino verso la sconfitta. Vola il M5S


Il Partito Democratico perde il controllo della città di Torino? Quello che sembrava un campanello d'allarme per il partito di Matteo Renzi, in vista delle elezioni comunali del 5 giugno, ora sta diventando un vero e proprio allarme Fassino. La sconfitta all'ombra della Mole, abbinata al possibile flop a Roma e Napoli, con la sfida aperta e molto difficile a Milano e perfino a Bologna, sarebbe per il premier un vero e proprio terremoto politico in vista soprattutto del referendum istituzionale di ottobre.

Un sondaggio realizzato lo scorso 2 maggio dall'istituto Tecne segna un'ulteriore flessione del sindaco uscente Piero Fassino, calato per la prima volta sotto il 40% (39) rispetto al 41% della rilevazione precedente (19 aprile). A crescere ancora è la candidata del Movimento 5 Stelle Chiara Appendino, salita in due settimane dal 30 al 31,5%. Perde terreno Alberto Morano (Lega-Fratelli d'Italia), sceso dall'11 al 9,5%. In leggero calo Osvaldo Napoli (Forza Italia): dal 9 all'8,5%.

Giorgio Airaudo, candidato della sinistra radicale, cresce dal 7 al 7,5%. Roberto Rosso, indipendente di Centrodestra, sale all'1 al 2%. Altri candidati (tra cui il leader del Partito Comunista Marco Rizzo) in rialzo dall'1 al 2%. In vista del ballottaggio, considerando l'indicazione di Lega e Fratelli d'Italia a favore del M5S e la rottura tra Airaudo e il Pd, la partita è apertissima. Più la Appendino al primo turno si avvicina al sindaco uscente e più la clamorosa sconfitta di Fassino e del Pd diventa probabile.
 

chiara appendino ape

Chiara Appendino, candidata sindaco del M5S a Torino

 
Tags:
elezioni torino crollo pdtorino voto fassino sconfittofassino crolla a torinovoto torino vince m5sm5s favorito a torinoelezioni torino sondaggio





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


motori
Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.