A- A+
Politica
Elezioni Umbria sondaggi: il Pd trema, Pd-M5S rischiano... Inside clamoroso

Allarme rosso nel Partito Democratico. Le elezioni regionali in Umbria del prossimo 27 ottobre sono decisive per l'attuale governo e soprattutto per il Pd, reduce dall'alleanza di governo con il M5S e dalla scissione dolorosa di Matteo Renzi che ha lanciato Italia Viva.

Le stime del sondaggista Nicola Piepoli pubblicate da Affaritaliani.it (leggi qui l'articolo) danno il Centrodestra avanti di 2,5 punti percentuale sull'inedita coppia Pd-5 Stelle, il famoso patto civico lanciato da Luigi Di Maio. Ma tra i dem dell'Umbria, così come al Nazareno, il vero spauracchio non sono né Matteo Salvini e la Lega né Giorgia Meloni e Fratelli d'Italia quanto il Partito Comunista di Marco Rizzo, unica opposizione di sinistra all'esecutivo giallo-rosso o giallo-fucsia che sta preparando una grande manifestazione nazionale a Roma per sabato 5 ottobre.

Stando ai sondaggi riservati che circolano in questi giorni sia nell'area del Centrosinistra sia in quella del Centrodestra, Rossano Rubicondi - candidato dei Comunisti alla guida della Regione Umbria - viene accreditato di un expolit tra il 3 e il 4%. Un risultato nettamente al di sopra delle Europee di fine maggio (dove comunque il Partito Comunista aveva ottenuto un significativo 1,6%) e soprattutto determinante - ecco il timore nel Pd - per far perdere l'alleanza di governo e consentire al Centrodestra a trazione leghista di conquistare una delle cosiddette regioni rosse.

Rubicondi è un operaio ed ex funzionario della Cgil che, in questo casi "mosca rossa", ha scelto di tornare a lavorare in fabbrica, in quanto il sindacato di appartenenza non aveva detto una parola sullo scandalo 'concorsopoli' che ha travolto il Pd e portato l'Umbria ad elezioni anticipate.

Commenti
    Tags:
    regionali umbria sondaggielezioni regionali umbria sondaggielezioni umbria sondaggiumbria voto sondaggioelezioni umbria sondaggioregionali umbria sondaggioelezioni regionali umbria sondaggio





    in evidenza
    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

    La figlia di Margherita Buy

    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
    I miei compagni? Degli stronzi"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

    Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.