A- A+
Politica
Elezioni Valle d'Aosta risultati: Lega unico partito che sale. Disastro FI

Prima il Molise. Poi il Friuli Venezia Giulia. Ora la Valle d'Aosta. L'ennesimo turno delle elezioni locali, stavolta nella Regione (a statuto speciale) più piccola d'Italia, ha confermato un trend ormai chiarissimo, e avallato da tutti i sondaggi: l'unica forza politica che dal 4 marzo ad oggi sta guadagnando voti è la Lega di Matteo Salvini.

Nonostante siano elezioni regionali, e quindi il confronto con le Politiche non è facilissimo, il Carroccio tiene la stessa percentuale malgrado si siano presentate molte più liste, soprattutto autonomiste. Il 17% circa dei valdostani sta con Salvini, e pensare che all'epoca di Umberto Bossi la Lega in Valle d'Aosta viaggiava intorno al 2-3%. La sbarco al Sud del movimento ex padano non solo non fa perdere voti al Nord, come profetizzavano i pochi bossiani rimasti, ma addirittura li fa aumentare. Da segnalare la nuova flessione dei 5 Stelle.

Le Regionali sono sempre state il tallone d'Achille dei grillini, ma anche nella Regione più piccola del Paese, come d'altronde in Friuli Venezia Giulia, il M5S ha più che dimezzato i voti nel giro di due mesi e mezzo. Quantomeno un campanello d'allarme per Luigi Di Maio. Disastro Forza Italia che, presentadosi insieme a Fratelli d'Italia, non prende nemmeno il 3% rispetto a quasi il 9 del 4 marzo. L'opa di Salvini sul Centrodestra, di fatto, è quasi completata. Il Pd, infine, resta in stato comatoso. Una volta governava con l'Union Valdotaine la Regione, oggi è lontanissimo dal 10% (addirittura sotto il 6) ed è ridotto a un partitino marginale.

Tags:
elezioni valle d'aosta risultati





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.