A- A+
Politica
Emergenti a sinistra: ecco chi è Anna Falcone, l'anti-Boschi

Esperta costituzionalista, bella, giovane e di sinistra. Non, non stiamo parlando di Maria Elena Boschi ma di un'altra donna che potrebbe ben presto rubarle la scena. Si chiama Anna Falcone, catanese classe 1971, ed è ormai una presenza quasi costante nei talk show. Posata, misurata, competente e precisa, di quella precisione tipica dei giuristi, sta conquistando il pubblico di sinistra che ha iniziato ad apprezzarla quando, in piena campagna referendaria, si è apertamente schierata per il "No" alla riforma renziana.

Nove pagine del suo curriculum, tra dottorati e studia all'estero, fanno della Falcone una professionista seria  e un volto nuovo come a sinistra non se ne vedono da tempo. A onor del vero, non è completamente estranea alla politica. Figlia di militanti socialisti ( la madre si divideva tra l'insegnamento e il consiglio comunale di Cosenza, il padre è stato sindaco di Grimaldi), dal Psi si è allontanata nel 2009, dopo essere stata responsabile nazionale delle pari opportunità. Tre tre anni fa la prima avventura da protagonista, non fortunata in verità, con la candidatura per Rivoluzione Civile dell’ex pm Antonio Ingroia.

Poi, l'anno scorso, con la campagna per il 'No' al referendum, condotta in contemporanea alla sua gravidanza, è diventata popolare a livello nazionale. Proprio per quel suo modo diretto e puntuale di dire le cose. Fino a qualche tempo fa giurava di non avere un partito, ma ora sono in molti a scommettere che presto ne troverà uno. Sono infatti in tanti a corteggiarla, e per una donna della sua intelligenza e bellezza non sarà difficile scegliere il pretendente giusto.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anna falconegiurista anna falconepd





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.