A- A+
Politica
Emma Bonino acidizza Renzi

Sora Bonino è entrata in Parlamento grazie all’aiuto di Bruno Tabacci (che si è “sacrificato” per la patria) e le ha messo a disposizione il suo movimento per fare PiùEuropa (proprio lui che la pensa all’opposto della ex ministro su tanti temi).

Ennesimo movimentino che prometteva sfracelli ma si è fermato a circa il 2.4%, dopo esser estato accreditato a più del 4.

La Bonino ha il carattere che ha e si sa e non si peritò di mandare a quel Paese il leader storico dei radicali, il suo mentore Marco Pannella con cui non si parlava più negli ultimi tempi.

Note sono anche le aspre polemiche tra Emma Bonino dei Radicali Italiani e il Partito Radicale Trasnazionale che la taccia, in risposta, di parassitismo delle strutture della sede storica di Largo Argentina.

Di pochi giorni fa è un litigio con Riccardo Magi, segretario dei Radicali Italiani, reo di aver proposto e poi dopo le polemiche “congelato” la sua candidatura alle primarie del Partito Democratico senza avvertirla.

L’ultima è di ieri con la Bonino depositata nei divani vellutati del corridoio vicino alla buvette al Senato. Il clima è acceso, Forza Italia e la Lega si bastonano di santa ragione e alla scaltra radicale balena per un momento l’incredibile stellone: qualcuno fa il suo nome per la Presidenza. Poi finirà in maniera completamente diversa ma lei per un po’ ci crede.

È in quel momento pre-estatico che passa “lui”, il suo nuovo nemico, quel Matteo Renzi che aveva tentato di sgambettarla al momento della presentazione delle liste. Lei lo guarda con rara intensità emotiva, quasi per lanciargli contro un incantesimo e poi esterna a favore dei cronisti: “Se voli troppo alto rischi di farti molto male…Come è successo a chi abbiamo visto passare proprio adesso”.

Una vera caduta di stile per una signora, ex ministra italiane e europea e leader di tante battaglie importanti per i diritti civili, infatti quello che voleva l’ha ottenuto -e cioè il posto al Senato- ora non infierisca sui perdenti perché, scusate il gioco di parole, a perderci la prima è proprio lei.

Tags:
emma boninomatteo renzibruno tabacci





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.