A- A+
Politica
Energia, Di Maio lancia il reddito energetico
LUIGI DI MAIO (foto Lapresse)

Energia, Di Maio lancia il reddito energetico

Il ghiaccio sul palco in piazza Umberto I a Porto Torres (Sassari) ha ritardato l'intervento del vicepresidente del Consiglio dei ministri Luigi Di Maio, che dalla cittadina a guida M5S ha cominciato la sua visita in Sardegna. Il comune di Porto Torres, amministrato da una Giunta pentastellata guidata dal sindaco Sean Wheeler, ha avviato un progetto di "reddito energetico" che oggi il M5S ha presentato come una forma "reddito di cittadinanza". Con un bando pubblico finanziato con 200 mila euro il Comune ha selezionato una cinquantina di abitazioni su cui ha fatto installare, a proprie spese e senza costi per le famiglie, altrettanti impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, per coniugare l'idea di puntare sulle rinnovabili e ridurre nel contempo le emissioni di CO2.

L'energia prodotta in parte alimenta i consumi degli abitanti degli edifici interessati e in parte viene rivenduta alla rete, tramite un accordo col Gse (Gestore servizi energetici): gli introiti alimenteranno un fondo che consentira' di reinvestire in nuovi pannelli fotovoltaici per i cittadini. "Da Porto Torres illuminiamo il Paese con il reddito energetico. Accendiamo l'Italia", e' lo slogan lanciato dal ministro per i Rapporti col parlamento, Riccardo Fraccaro, presente sul palco assieme a Di Maio e all'amministratore delegato del Gse, Roberto Moneta. "Siete la capitale mondiale dell'economia circolare", ha detto rivolto a Wheeler e ai cittadini di Porto Torres. "Ci impegniamo a fare altrettanto a livello nazionale. Questa non e' solo un'inaugurazione, ma una testimonianza che un mondo diverso e' possibile" . "Porto Torres sara' un modello a livello nazionale", ha preannunciato Di Maio.

Commenti
    Tags:
    reddito energeticodi maiodi maio reddito energeticoporto torresreddito cittadinanza





    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    MediaTech

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.