A- A+
Politica
Mamma, li (Giovani) Turchi! Tra Erdogan e Orfini...

La politica come la storia si diverte spesso con delle coincidenze ironiche.

Da poco tempo abbiamo ben due “Romei” che hanno a che fare con la giustizia, uno per l’affare Consip e l’altro per le polizze alla Raggi.

Ne ho parlato qualche tempo in questo articolo: https://www.affaritaliani.it/politica/la-politica-ai-tempi-dei-romei-464311.html

Ma il “dio delle notizie” non ancora soddisfatto ha voluto ieri fare il bis con i Giovani Turchi che anch’essi hanno doppia e singolare e vieppiù ironica doppia esistenza.

I Giovani Turchi sono quelli evocati ieri dal dittatore del Bosforo, Erdogan, per minacciare ed intimorire i panciafichisti europei.

Ma non si tratta di una setta esoterica di pugnalatori avvolti in abiti bizantini e incorniciati da una mezzaluna ma bensì di neonati che in numero di cinque dovrebbe essere prodotti dalle giovani coppie turche e depositati nell’ accogliente alveo europeo per poi produrre la classica “bomba demografica” che il Duce del fascismo nostrano, Benito Mussolini, tanti anni fa volle identificare a livello popolare con il “pericolo giallo”.

Ma i Giovani Turchi, come noto, sono anche quelli del Pd, Matteo Orfini e Andrea Orlando che altrettanto temibilmente di quelli islamici veraci stanno condizionando da anni la politica del maggior partito italiano, il Pd.

Entrambi, sia Erdogan che i nostrani, hanno poco in mano ma con un certo senso della spettacolarità spesso conquistano le ribalte del proscenio: entrambi minacciano qualcosa; il primo di distruggere l’Europa i secondi il Pd.

Una domanda è d’obbligo: ma Erdogan saprà che ha una “filiale” enotrica?


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
 

Egregio direttore,
ci sia consentita una doverosa precisazione all’articolo di Vatinno pubblicato oggi su AI, dal titolo “Mamma, li (Giovani) Turchi! Tra Erdogan e Orfini…” nel quale viene fatto un ironico accostamento tra la corrente del PD e l’appello alle nascite del presidente turco.

Non abbiamo alcuna intenzione di entrare nelle dinamiche interne del Partito Democratico ma in passato abbiamo ripetutamente cercato di far capire che i Giovani Turchi sono stati un movimento nazionalista che ha pianificato e attuato il genocidio armeno.
L’uso di tale nome (affibbiato a dire il vero negli anni Cinquanta anche al movimento di Cossiga) provoca negli armeni italiani e in tutti coloro che hanno un minimo di conoscenza storica un sentimento di repulsione e di rabbia. È come se un partito politico decidesse di chiamare (o accettare che venga chiamata) una propria corrente interna con il nome di Hitler Jugen.

Nel 1915 un milione e mezzo di armeni vennero massacrati in quello che è comunemente riconosciuto come il primo genocidio del Novecento; i sopravvissuti dovettero abbandonare la propria terra natale e tutti i beni. Ancora oggi, il “Sultano” Erdogan e la Turchia continuano a perseguire una politica negazionista.
E, ci creda, è davvero penoso continuare a leggere o ascoltare quasi quotidianamente il termine “Giovani Turchi”.

Le saremmo grati se potesse pubblicare questa precisazione a beneficio dei lettori(e dei politici) che ancora non conoscono quella tragica pagina di storia.

Cordiali saluti e buon lavoro

CONSIGLIO PER LA COMUNITA’ ARMENA DI ROMA
www.comunitaarmena.it

 

Tags:
erdogangiovani turchimatteo orfini





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.