A- A+
Politica
ESCLUSIVO/ Quirinale, Renzi ha deciso: Padoan dopo Napolitano


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Ufficialmente i parlamentari renziani e gli uomini più vicini al presidente del Consiglio si sbilanciano sul nome di Romano Prodi come successore di Giorgio Napolitano al Quirinale. Così ripetono a microfoni spenti ai giornalisti e anche ai deputati e ai senatori delle opposizioni. In realtà si tratta soltanto di un tentativo di depistare e di non bruciare il vero candidato per il Colle. Secondo quanto Affaritaliani.it ha appreso da fonti più che qulificate, il premier e segretario del Pd ha in mente un solo nome per la presidenza della Repubblica: l'attuale ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan. Il numero uno di Via XX Settembre è da sempre il favorito di Napolitano in quanto "tecnico" e uomo riservato e delle istituzioni. Non solo, sarebbe anche una garanzia per la Commissione europea, la Bce e i partner dell'Ue che con Padoan al Quirinale sarebbe certi del rispetto dei conti pubblici e dei vincoli comunitari.

Politicamente il responsabile del Tesoro avrebbe l'ok di Silvio Berlusconi e di Forza Italia che in questo modo vedrebbero scongiurate le ipotesi troppo targate Pd e invise all'ex Cavaliere. Via libera anche dai centristi, sia dall'Ncd di Alfano che dall'Udc di Casini che dagli ex montiani di Scelta Civica. Ma la mossa di Renzi serve anche a ricompattare il Pd perché Padoan è stato in passato collaboratore di Massimo D'Alema e quindi i vari Fassina, Bersani, Civati e Cuperlo farebbero molta fatica a dire di no. Scontata l'opposizione del M5S (ma gli ex grillini potrebbero convergere) e della Lega di Salvini, contraria ai tecnocrati filo-Bruxelles. Vendola, nonostante si sia speso per Prodi, potrebbe anche votare Padoan in quanto uomo delle istituzioni. E in Via XX Settembre? L'ipotesi principale - secondo quanto risulta ad Affari - sarebbe la promozione di Enrico Morando da vice-ministro a ministro dell'Economia e la contestale nomina di Pier Paolo Baretta, attuale sottosegretario, a vice-ministro.

Tags:
esclusivoquirinalepadoan
in vetrina
Gb, la "casa" di Harry e Meghan è costata ai contribuenti 2,4 mln di sterline

Gb, la "casa" di Harry e Meghan è costata ai contribuenti 2,4 mln di sterline

i più visti
in evidenza
Amori, tradimenti e colpi di scena FEDERICA, TENTATRICE BOLLENTE!

Temptation Island al via

Amori, tradimenti e colpi di scena
FEDERICA, TENTATRICE BOLLENTE!


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Opel Zafira Life: la monovolume a tre taglie fino a 9 posti

Opel Zafira Life: la monovolume a tre taglie fino a 9 posti


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.