A- A+
Politica
ESCLUSIVO/ Quirinale, Renzi ha deciso: Padoan dopo Napolitano


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Ufficialmente i parlamentari renziani e gli uomini più vicini al presidente del Consiglio si sbilanciano sul nome di Romano Prodi come successore di Giorgio Napolitano al Quirinale. Così ripetono a microfoni spenti ai giornalisti e anche ai deputati e ai senatori delle opposizioni. In realtà si tratta soltanto di un tentativo di depistare e di non bruciare il vero candidato per il Colle. Secondo quanto Affaritaliani.it ha appreso da fonti più che qulificate, il premier e segretario del Pd ha in mente un solo nome per la presidenza della Repubblica: l'attuale ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan. Il numero uno di Via XX Settembre è da sempre il favorito di Napolitano in quanto "tecnico" e uomo riservato e delle istituzioni. Non solo, sarebbe anche una garanzia per la Commissione europea, la Bce e i partner dell'Ue che con Padoan al Quirinale sarebbe certi del rispetto dei conti pubblici e dei vincoli comunitari.

Politicamente il responsabile del Tesoro avrebbe l'ok di Silvio Berlusconi e di Forza Italia che in questo modo vedrebbero scongiurate le ipotesi troppo targate Pd e invise all'ex Cavaliere. Via libera anche dai centristi, sia dall'Ncd di Alfano che dall'Udc di Casini che dagli ex montiani di Scelta Civica. Ma la mossa di Renzi serve anche a ricompattare il Pd perché Padoan è stato in passato collaboratore di Massimo D'Alema e quindi i vari Fassina, Bersani, Civati e Cuperlo farebbero molta fatica a dire di no. Scontata l'opposizione del M5S (ma gli ex grillini potrebbero convergere) e della Lega di Salvini, contraria ai tecnocrati filo-Bruxelles. Vendola, nonostante si sia speso per Prodi, potrebbe anche votare Padoan in quanto uomo delle istituzioni. E in Via XX Settembre? L'ipotesi principale - secondo quanto risulta ad Affari - sarebbe la promozione di Enrico Morando da vice-ministro a ministro dell'Economia e la contestale nomina di Pier Paolo Baretta, attuale sottosegretario, a vice-ministro.

Tags:
esclusivoquirinalepadoan
in vetrina
Zaniolo pace con le Iene. De Devitiis si scusa. Rose rosse per mamma Francesca

Zaniolo pace con le Iene. De Devitiis si scusa. Rose rosse per mamma Francesca

i più visti
in evidenza
Stalker perseguitava la Ferilli Ora ha il divieto d'avvicinamento

Cronache

Stalker perseguitava la Ferilli
Ora ha il divieto d'avvicinamento


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuova Peugeot 508 si aggiudica il premio Stradivari 2018

Nuova Peugeot 508 si aggiudica il premio Stradivari 2018


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.