A- A+
Politica
Europa e cavoletti di Bruxelles/ E alla fine Prodi si è pentito

Romano Prodi, l’artefice dell’entrata dell’Italia nella Ue, ha finalmente criticato la Germania e la cancelliera Angela Merkel per il loro comportamento tenuto in Europa.

È un punto importante se chi aveva condotto l’Italia alla moneta unica e che è stato Presidente dell’Unione europea prende così drasticamente le distanze da chi ha monopolizzato, sviato e condotto ai propri fini l’Unione stessa.

Prodi è stato per anni un fautore della Ue, anzi il paladino più intransigente, ma ultimamente ha compreso in che trappola si è cacciata l’Italia. Una situazione insostenibile che ha poi condotto proprio a quella vittoria dei populismi giallo - verdi in Italia, alla Brexit nel Regno unito, al successo della le Pen in Francia, alla vittoria delle destre in Germania ed Austria e di Viktor Orban in Ungheria. Senza contare, naturalmente, i due grandi populismi mondiali: quello Usa di Donald Trump e quello Russo di Vladimir Putin.

E Prodi deve aver capito dopo aver ascoltato ieri George Soros utilizzare la minaccia finanziaria contro l’Italia e dopo gli insulti rivolti contro di noi dai commissari europei che un’epoca non solo è finita, ma si è dimostrata foriera di povertà economica e di perdita di sovranità politica per i cittadini europei.

 

Tags:
romano prodigermaniamerkeluesoros





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.