A- A+
Politica
Europee, Conte fa fuori Raggi e i big. M5s, il corteggiamento dei pacifisti

Europee, Conte in difficoltà con le liste. Manca il nome di spessore nel M5s

Tutti i partiti sono alle prese con la composizione delle liste elettorali in vista delle Europee. Il M5s sembra in difficoltà, Giuseppe Conte infatti ha stabilito delle regole che di fatto lo portano a ricandidare capolista gli uscenti escludendo i big del partito, una su tutti Virginia Raggi. Per ora - riporta Repubblica - le certezze nel M5s sono poche. L’ex presidente dell’Inps Pasquale Tridico al Sud, l’ex presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci nelle Isole, nome di richiamo dell’antimafia: fine. Con Conte che "sta avendo più difficoltà del previsto a trovare nomi di spessore elettorale", raccontano nel Movimento. Lo scouting infatti è diretto appannaggio del presidente e di sicuro - prosegue Repubblica - vedersi soffiare sotto il naso dal Pd l’ex direttore di Avvenire Marco Tarquinio, anche se nulla era stato messo nero su bianco, non è un bel segnale. Anche perché, sul tema della pace, i 5 Stelle si stanno spendendo molto e il profilo di un giornalista sempre critico nei confronti della strada del riarmo pareva tagliato su misura.

Leggi anche: "Santanchè lasci". Pressing fortissimo di Pd, M5S, Verdi e Sinistra, +Europa

Leggi anche: Raggi con Di Battista per il post M5s: cattivi rapporti con Conte e Gualtieri

Ad oggi - continua Repubblica - nel Nord-ovest e nel Nord-est le capoliste più quotate sono due europarlamentari uscenti, scelte da Luigi Di Maio nel 2019: Mariangela Danzì e Sabrina Pignedoli. Manca un nome noto e che possa spostare davvero dei voti. Virginia Raggi avrebbe potuto portare consensi, ma essendo già al terzo mandato e consigliera comunale non potrà candidarsi. Dopodiché - conclude Repubblica - nessuno si aspetta un grande risultato per il Movimento, a giugno. Un 12-13 per cento andrebbe benissimo, considerato che nella sua storia i 5 Stelle sono sempre andati molto peggio, in questa competizione, rispetto alle Politiche.






in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.