A- A+
Politica
Europee, Enrico Letta stronca Calenda: "Manifesto? E' un favore ai populisti

"Ho apprezzato molto il suo libro. L'unica cosa che non mi convince e' il frontismo antipopulista, perche' e' il favore piu' grosso che puoi fare ai populisti: offri un nemico, l'unica cosa che li unisce". Lo dice alla Stampa l'ex premier Enrico Letta parlando di Carlo Calenda e del suo manifesto per le Europee. Sul possibile scenario europeo dopo le elezioni, Letta commenta: "Salvini e' forte quando picchia sui migranti, ma quando chiede di fare deficit scassando le regole di bilancio resta solo, trattato dai suoi amici sovranisti come un "terrone spendaccione". Si vedra' che il fronte populista e' tutt'altro che compatto. A meno che non abbia un nemico comune schierato a difesa di un'Europa in bianco e nero e con la forfora". Su come trattare con i Cinque stelle, Letta osserva: "Non e' piu' tempo di teorizzare che altri partiti sono "costole della sinistra". Bisogna distinguere le leadership dalle motivazioni del voto. Ci sono milioni di persone che il 4 marzo hanno votato M5s, ma oggi sono in silenzio e chiedono qualcos'altro. Con loro bisogna parlare, con umilta', non certo dicendo: avete visto che avevamo ragione noi?". L'ex premier commenta anche l'introduzione del referendum propositivo: "Non e' uno scandalo, ma un modo per avvicinare i cittadini alla decisione. Funziona se relativo a questioni puntuali e definite, come in Svizzera. Non su questioni che implicano la tenuta del governo, come sulla Brexit".

Commenti
    Tags:
    calenda enrico letta





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.