A- A+
Politica
Europee, le poche chance elettoralistiche di monsieur Moscovici

Manuel Valls, ex primo ministro francese con Hollande, 64 anni, all'Eliseo, si candiderà, nella prossima primavera, a Sindaco di Barcellona, dove è nato 56 anni. Perchè Pierre Moscovici, 61 anni, ex ministro, a Parigi, dell'Economia e delle Finanze, attuale commissario della UE per gli affari economici e monetari, non imita Valls, suo ex compagno nel declinante Ps, e non "emigra", candidandosi, in Italia, alla segreteria nazionale del PD?

La sua rigida posizione contro la manovra economica del governo Salvimaio, che Moscovici ha definito una "deviazione senza precedenti nella storia", è uno dei pochi argomenti dell'opposizione dei post-renziani contro l'esecutivo. E il nemico, parigino, di Salvini, 45 anni, ritiene che l'Italia, dopo il voto del 4 marzo sia entrata in una zona di penombra.

Egli non è in grado di prevedere se andremo verso l'oscurità o la luce, che potrebbe essere assicurata dalla sconfitta degli odiati "populisti" alle europee 2019. Moscovici, peraltro, è tutt'altro che certo della rielezione a Strasburgo, dal momento che il Ps è, attualmente, in Francia, una forza marginale. Nè monsieur Pierre può imbarcarsi in LREM, il movimento di Macron, 41 anni, che, come ha scritto, ieri, il direttore di "Italia Oggi", gode di un consenso molto modesto : solo il per 29 per cento dei suoi connazionali...

Commenti
    Tags:
    elezioni europee





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.