A- A+
Politica
Europee, minata da intoppi la corsa di Draghi alla presidenza del Consiglio Ue
Mario Draghi e Ursula Von Der Leyen

Elezioni europee, la corsa a ostacoli di Draghi per la candidatura alla presidenza del Consiglio Ue

La candidatura di Mario Draghi si fa strada e conquista il titolo - ufficioso - di candidato più papabile a prendere il testimone della presidenza dall'ex premier belga, così da scongiurare il rischio concreto di vedere il Consiglio europeo guidato da Viktor Orban.  L'indiscrezione è trapelata dal Financial Times, che notoriamente ha un peso specifico sugli umori a Bruxelles. Nonostante le premesse però - riporta la Stampa - secondo gli addetti ai lavori nei palazzi Ue, non è facile trovare qualcuno disposto a scommettere che alla fine la nomina si concretizzerà veramente. A meno che non si tratti di una soluzione temporanea.

Leggi anche: Ue, Draghi candidato al Consiglio Europeo. Il caso Michel e la paura di Orban

Sicuramente tra la candidatura eventuale e la nomina effettiva dell'ex guida della Bce si frappongono alcune dinamiche non trascurabili: come fanno notare fonti parlamentari, con la sua nomina, le famiglie politiche avrebbero un incarico in meno da spartirsi e non è un mistero che la presidenza del Consiglio sia rivendicata soprattutto dai socialisti che non l'hanno mai ottenuta.

Leggi anche: Bce, il vicepresidente: "Inflazione? Futuro incerto e prospettive al ribasso"

Inoltre - prosegue La Stampa - a Bruxelles, c'è la consapevolezza che la nomina di Draghi sarebbe difficile da digerire per Giorgia Meloni: in Italia potrebbe essere letta come un commissariamento, ma soprattutto la premier perderebbe la possibilità di ottenere un ruolo pesante all'interno della prossima Commissione

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Paola Ferrari demolisce Elodie che si mette in tanga: "Una scusa per vendere". L'attacco in tv

Paola Ferrari demolisce Elodie che si mette in tanga: "Una scusa per vendere". L'attacco in tv


motori
Renault presenta il nuovo Master a Transpotec Logitec 2024

Renault presenta il nuovo Master a Transpotec Logitec 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.