A- A+
Politica
Europee, Moratti di nuovo in campo dopo la batosta Regionali. Asse con De Luca

Europee, Letizia Moratti e Cateno De Luca: la strana alleanza

Nemmeno il tempo di archiviare la pesante delusione delle elezioni regionali in Lombardia, che Letizia Moratti già pensa di riprovarci, questa volta l'obiettivo sono le Europee del prossimo anno. L'ex sindaca di Milano starebbe valutando un'altra ricandidatura, questa volta non più con il Terzo Polo ma affiancando il partito Sud chiama Nord di Cateno De Luca, ex primo cittadino di Messina. L'ex sindaco, macchina di consensi in Sicilia, e la candidata del Terzo Polo alle regionali in Lombardia - si legge sul Foglio - si parlano, si fanno cortesie politiche e pensano a un futuro insieme. L’obiettivo è arrivare a Strasburgo e Bruxelles. Irruento, imprevedibile, pirotecnico, populista, non a caso soprannominato 'scateno'; e soprattutto con un pacchetto di voti, un tesoretto, da far fruttare. A Roma è andata in scena la costituente di 'Sud chiama nord', il movimento politico dell'ex sindaco di Messina Cateno De Luca. Uno che da solo, fuori da centrosinistra, centrodestra e 5 Stelle, lo scorso settembre ha mandato a Roma due parlamentari, vincendo per l'appunto in due collegi siciliani.

L'ex sindaco di Messina ha presentato a Roma il suo movimento politico trasversale: è a caccia di voti per superare lo sbarramento del 4 per cento e arrivare a Bruxelles. Si è svolto a Milano un incontro tra il leader di Sud chiama Nord De Luca e la candidata alla presidenza della Regione Lombardia Letizia Moratti. "Apprezziamo la posizione di Letizia Moratti rispetto al tema dell'autonomia differenziata. Abbiamo riscontrato - afferma il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca - la concretezza e la sobrietà dell'approccio ad una tematica che è finalizzata a valorizzare tutti i territori sottraendosi alla logica di uno scontro". Tra De Luca e Moratti ci sono le prime concrete prove d'intesa in vista delle Europee.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cateno de lucaeuropeeletizia moratti





in evidenza
Caterina Balivo e la sorella Sarah A guardale son due gocce d'acqua

La Ferragni del design è stata a Pechino Express

Caterina Balivo e la sorella Sarah
A guardale son due gocce d'acqua


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.