A- A+
Politica
Europee sondaggio: Meloni sorpassa Forza Italia? L'ipotesi (clamorosa) esiste

Elezioni europee 26 maggio, si concretizza l'ipotesi del clamoroso sorpasso di Fratelli d'Italia su Forza Italia, impensabile solo fino a poche settimane fa. L'ultimo sondaggio di Antonio Noto per Cartabianca infatti vede gli azzurri all'8,5% e il partito guidato da Giorgia Meloni al 6%. Poco più di due punti di distacco, con ancora un mese scarso di campagna elettorale davanti.

sondaggio noto
 



D'altronde FdI, che da poco è entrato nel gruppo dei Conservatori europei, ha un programma preciso e chiaro, tanto in Europa quanto in Italia. Un programma che sta facendo facendo breccia tra gli elettori, sia tra i delusi dalla Lega per l'alleanza di governo con il Movimento 5 Stelle sia tra gli altrettanto scontenti di Forza Italia che non comprendono bene la linea politica del partito di Silvio Berlusconi.

Fi è parte integrante del Partito Popolare Europeo (Antonio Tajani è diventato presidente del Parlamento europeo grazie al sostegno determinante di Angela Merkel) ma ancora non è chiaro se ripropone un'intesa con il Pse e i liberali per la prossima Commissione o se, al contrario, voglia provare a spostarsi a destra con Conservatori e sovranisti di Salvini e Le Pen.

Anche in Italia la Meloni esprime concetti immediati e precisi (costruire un nuovo governo con la Lega e senza i 5 Stelle dopo il 26 maggio) mentre Forza Italia non ha un piano preciso, se non quello di attaccare l'esecutivo (più Di Maio che Salvini) su ogni tema. Probabilmente gli azzurri - molto divisi al loro interno, basti pensare alla posizione di Giovanni Toti - non sanno ancora se rilanciare il Centrodestra o provare una nuova via centrista, magari con una fetta di renziani delusi da Nicola Zingaretti e dal nuovo Pd.

C'è poi il tema delle dolorose fuoriuscite. Dopo il passaggio di Elisabetta Gardini (per anni capodelegazione di Fi al Parlamento Ue) a Fdi, Forza Italia ha subito lo smacco di Salvatore Caiata, deputato espulso dal M5S che gli azzurri speravano di accogliere e che invece è passato con la Meloni. Senza considerare la decisione del sindaco uscente di Ascoli, Guido Castelli (popolare volto televisivo), che ha scelto di appoggiare il candidato sindaco di Fratelli d'Italia e non quello ufficiale di Forza Italia. Il 27 maggio mattina potrebbe esserci una grossa sorpresa che non riguarda né la Lega, né i 5 Stelle, né il Pd. Bensì il sorpasso della Meloni su Berlusconi.

Commenti
    Tags:
    elezioni europee fratelli d'italia forza italiaeuropee fratelli d'italia sorpasso forza italia





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.