A- A+
Politica
Europee, Vendola si candida: è pronto a togliere i voti a Decaro. Ecco perchè
vendola Lapresse

Europee, Vendola rovina i piani di Decaro. Le mosse coinvolgono il comune di Bari

In Puglia la corsa per le prossime europee rischia di coinvolgere anche il comune di Bari. La novità è legata alla nuova discesa in campo di Nichi Vendola, un nome forte messo in campo da Verdi e Sinistra Italiana. Le voci di una possibile candidatura di Vendola all’Europarlamento circolano sempre più insistentemente. L’ex governatore, che ha fatto appello alla sentenza di condanna a tre anni e sei mesi per concussione aggravata nell’ambito del processo “Ambiente svenduto”, - si legge su L'Edicola del Sud - potrebbe essere candidato nella circoscrizione che comprende Sud e isole, ovviamente, ma non si esclude che lo stesso possa avvenire in altre aree del Paese. Una prospettiva, quest’ultima, che non fa fare salti di gioia ad Antonio Decaro, ormai stabilmente in campagna elettorale per le europee.

Sebbene abbia una statura politica nazionale, figuri da anni tra i sindaci più amati d’Italia e possa contare sull’appoggio del suo pigmalione Michele Emiliano, il sindaco di Bari dovrebbe inevitabilmente rinunciare a una parte dei consensi dei pugliesi, qualora tra gli sfidanti trovasse anche Vendola. In altre parole, l’ex governatore pugliese “rosicchierebbe” un bel po’ di voti al sindaco uscente di Bari e presidente nazionale dell’Anci, ormai proiettato non solo verso l’Europarlamento ma anche verso i vertici del Partito democratico.

Leggi anche: Toghe-Meloni, siamo all'Armageddon. Il Csm: "Attacchi alla nostra autonomia"

Leggi anche: Giudice Catania, Lega all'attacco: "Presenteremo un'interrogazione a Nordio"

 

Ecco perché a Decaro farebbe comodo un passo indietro da parte di Vendola: senza l’ex presidente pugliese in campo, il sindaco di Bari farebbe incetta di voti in tutta la regione e conquisterebbe facilmente lo scranno nell’Europarlamento. Qualcuno ipotizza che, proprio per convincere Vendola a farsi da parte, Decaro stia pensando di sostenere il candidato dell’ala radicale della sinistra, cioè il penalista Michele Laforgia, per consentirgli di evitare le primarie del centrosinistra e di puntare con convinzione alla poltrona di sindaco di Bari.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.