A- A+
Politica
Famiglia, Lega con il M5S contro Fdi. Ira della Meloni: "Rinnega se stessa"

Il governo dovra' adoperarsi in sede di Unione europea "affinche', nell'ambito di una riforma del patto di stabilita' e crescita, sia introdotta una nuova fattispecie di 'Golden rule' per gli investimenti nelle politiche familiari ossia uno specifico spazio di flessibilita' di bilancio da destinare a interventi di riforma strutturali specificamente rivolti ad elevare il tasso di natalita' del nostro Paese sino a traguardare almeno la media europea". Lo prevede la mozione di maggioranza sul sostegno alle famiglie approvata dall'Aula della Camera con 270 voti a favore, 179 contrari e 32 astenuti. Contro il testo, l'unico ad avere ricevuto parere favorevole dal governo, hanno votato Pd, Leu e Fi; Fdi si e' astenuta.

FAMIGLIA. GOVERNO DICE NO A FDI, FONTANA: RESTIAMO SU MOZIONE MAGGIORANZA - Sgarbo del governo a Fdi sulle mozioni per la FAMIGLIA. Il testo a prima firma Giorgia Meloni, messo ai voti per parti separate, non riceve il parere favorevole del governo. "Tutti i deputati sono liberi e il governo cerchera' di collaborare con tutti in favore della natalita', io sono disponibile a coinvolgere tutti. Ma questo deve avvenire a un tavolo che e' gia' convocato. In questo momento mi sembra che la mozione della maggioranza assorba il maggior numero di richieste" e quindi "non possiamo accogliere i dispositivi delle altre mozioni perche' quella di maggioranza riassume tutti gli impegni che ci siamo presi", dice il ministro della FAMIGLIA Lorenzo Fontana in aula, interpellato sul punto dal capogruppo di Fdi Francesco Lollobrigida. La mozione Meloni e altri, votata per parti separate, e' stata respinta rispettivamente con 371 contrari e 105 favorevoli, 372 e 104, 373 e 105, 372 e 105, 374 e 103, 374 e 104, 372 e 105, 374 e 102, 376 e 105, 376 e 105, 374 e 104, 374 e 106. La premessa non e' stata votata perche' e' stata respinto ogni altri punto della mozione.

FAMIGLIA. MELONI A SALVINI: LEGA RINNEGA SE STESSA, ORA CHIARIRE - "Prima il parere contrario del ministro Fontana e poi la bocciatura in Aula: oggi la Lega rinnega se stessa e vota contro la mozione di Fratelli d'Italia su FAMIGLIA e natalita'. La Lega dice no al reddito di infanzia, al sostegno della FAMIGLIA naturale, agli asili nido gratuiti, al quoziente famigliare e ad un imponente piano di incentivo alla natalita'. Sono senza parole e chiedo a Salvini un chiarimento ufficiale. Dopo economia, lavoro e infrastrutture, la Lega ha delegato al M5S anche le politiche sulla FAMIGLIA?". E' quanto scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.

FAMIGLIA: M5S, 'PASSA NOSTRA LINEA, BENE DIETROFRONT FONTANA SU MOZIONE FDI' - "Ieri il ministro Fontana era pronto ad accogliere tutte le mozioni sulla famiglia compresa quella di Fratelli d'Italia sull'aborto che impegnava il governo a 'scoraggiare il ricorso all'interruzione volontaria di gravidanza'. Sarebbe stata una follia e ovviamente il MoVimento 5 Stelle avrebbe votato contro. Alla fine è passata la nostra linea, bene che il ministro abbia cambiato idea dando parere favorevole solo alla mozione di maggioranza". Lo sottolineano fonti parlamentari M5S. "Dopo Verona - rimarcano le stesse fonti - la Lega ha capito che su certi temi noi siamo categorici: i diritti conquistati non si toccano".

Commenti
    Tags:
    famiglia





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.