A- A+
Politica
Fascismo, Italia a rischio anni di piombo: la lezione del giudice Salvini

Video-inchiesta di Claudio Bernieri

Achab, anarchico insurrezionalista diciottenne di Milano, da giorni deambula di notte nella zona della movida selvaggia, tra corso Ticinese, la Darsena,  via Scaldasole  e i bar del chupito. Esce a mezzanotte come Nosferatu da uno stabile occupato in via Emilio Gola e  lancia avvertimenti  con la bombolette spray sui muri. Obiettivo? Avvertire inesistenti “fasci” del quartiere che la zona è ”antifa”. E’ un esempio (vedi la gallery) del ritorno delle pulsioni di violenza tra le fasce più emarginate  dei giovani.

Addirittura il collettivo di Achab ha stampato un manifesto che riproduce la  carta dei tarocchi con l’immagine dell’Appeso, carta dei Tarocchi  naturalmente dedicata all’odiato “antifa”.  Il manifesto viene in queste notti affisso sopra i manifesti elettorali del centro destra, mentre altre scritte che inneggiano  al ritorno delle spranghe e delle P38 sono lasciate  sui muri delle scuole.

Fascio dove sei, Hazet 36“, è lo slogan  più diffuso sui muri,  che lorda  sia le entrate dei licei che i luoghi di ritrovo  più  popolari: slogan truculenti  che il Comune non cancella.  La Hazet? Trattasi  della marca della chiave inglese  che venne usata dai katanga del Movimento studentesco nel 68 per colpire le forze dell’ordine e gli avversari politici di allora.

Assistiamo davvero a un inquietante revival degli anni di piombo?  Il dubbio sorge in via Scaldasole, dove un ”fascio” ha  infine risposto con una propria scritta ad Achab, che auspica ” più sbirri e fasci morti”. “Basta scritte, meniamoci”, ribatte con un colpo di vernice un anonimo “fascio” che firma  il suo invito con una inequivocabile ascia bipenne. Ci sarà presto un duello? Chissà…

Siamo stati così a una insolita conferenza tenuta in un albergo discreto di san Siro sul 68 e i vari scontri che insanguinarono per un decennio lo scenario politico italiano, e che degenerarono infine nel terrorismo di Prima linea, Br, Nar , Ordine Nuovo, con scontri cruenti tra le varie manovalanze. Sanbabilini e  katanga, fasci e cinesi…

L’idea di riunire vari reduci degli opposti schieramenti, ed oggi ovviamente rinsaviti, è stata dello scrittore Pierluigi Arcidiacono che ha invitato il noto giudice Guido Salvini a tenere una conferenza  sul 68 e  gli anni di piombo e su quella violenza insensata che oggi  giovani come Achab auspicano. Nella serata è così nato quasi per caso un utile tutorial sulla tolleranza.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
antifascismoelezioni politiche 2018fascismo





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.