Patrimoniale, la proposta del Pd: "Ordinaria e sopra 1,2 milioni"

Stefano Fassina, responsabile economico del Partito Democratico, sceglie Affaritaliani.it per spiegare il progetto della principale forza di Centrosinistra sulla tassa sui patrimoni. "Si tratta di un'imposta ordinaria e non di un intervento una tantum di importo gigantesco per abbattere il debito pubblico. Pensiamo ad una aliquota contenuta con l'obiettivo di ridurre la pressione fiscale su lavoro e imprese". Poi Fassina entra nel dettaglio. "Livello di 1,2 milioni di euro di patrimonio netto sopra il quale far scattare un'aliquota progressiva, dallo 0,5% e che aumenta fino all'1%"


Stefano Fassina, responsabile economico del Partito Democratico, sceglie Affaritaliani.it per spiegare il progetto della principale forza di Centrosinistra sulla tassa sui patrimoni. "Non chiamiamola patrimoniale, perché non esiste. Si tratta di un'imposta patrimoniale ordinaria e non di un intervento una tantum di importo gigantesco per abbattere il debito pubblico. Pensiamo al contrario ad una aliquota contenuta sui patrimoni a valore elevato con l'obiettivo di ridurre la pressione fiscale su lavoro e imprese".

Poi Fassina entra nel dettaglio della proposta. "Mi rifaccio al progetto presentato lo scorso dicembre, ovvero un livello di 1,2 milioni di euro di patrimonio netto sopra il quale far scattare un'aliquota progressiva, dallo 0,5% e che aumenta fino all'1%. Questa è la nostra proposta che portiamo alla discussione con le altre forze con le quali intendiamo costruire l'alleanza". Quali sono questi partiti? Sel e Udc? "E' una ricognizione molta aperta. Vendola è un interlocutore del Pd e non da oggi. Poi puntiamo ad allargare l'intesa con altre forze politiche e sociali. Di Pietro? Mi sembra sempre più impegnato ad allontanarsi dal Centrosinistra di governo e ci sta riuscendo. Nonostante la nostra pazienza".





Condividi su
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Il giornale fatto da voi

In evidenza

beach volley 800

I sondaggi di

Secondo te, chi ha maggiori possibilità di sconfiggere Matteo Renzi alle prossime elezioni politiche?

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it