Ferrero (Prc) ad Affaritaliani.it: Pd confindustriale, aiuta Berlusconi

Venerdì, 28 novembre 2008 - 14:27:00

FORUM/ Come giudichi l'opposizione del Pd e di Veltroni al governo?

URNE ONLINE/ Elezioni europee: vota il tuo partito e segui l'andamento dei risultati
Durissimo attacco del segretario di Rifondazione Comunista, Paolo Ferrero, al Partito Democratico e a Walter Veltroni. Intervistato da Affaritaliani.it
, il leader del Prc afferma: "Sono molto preoccupato e considero molto negativo il fatto che il Partito Democratico non riesca nemmeno ad appoggiare la Cgil sullo sciopero generale". Per quale motivo secondo lei? "Essendo per l'appunto il Pd attraversato da forti pulsioni confindustriali, non è in grado di stare seccamente dalla parte della Cgil. Non solo: essendo diviso per linee politiche interne molto pesanti non è neanche in grado di prendere una decisione".

Ed ecco il vero affondo: "Questa incapacità di fare opposizione sul serio è uno dei motivi per cui il governo di Centrodestra si permette di avanzare le proposte ridicole che ha avanzato sulla crisi economica, proposte che non hanno nulla a che vedere con la soluzione necessaria. C'è una crisi di sovraproduzione, con i salari troppo bassi e i lavoratori che non riescono a comprare le cose. Andrebbe fatta una redistribuzione del reddito ma il governo non fa niente, anche perché l'opposizione parlamentare è sostanzialmente afasica".

Rifondazione sarà invece in piazza il 12 dicembre? "Assolutamente sì. Abbiamo proposto questo coordinamento dell'opposizione di sinistra proprio al fine di sostenere e costruire lo sciopero generale in un modo allargato. Bisogna costruire l'opposizione coinvolgendo tutta la sinistra e facendo sì che agisca concretamente". E le lotte interne al Pd tra veltroniani e dalemiani? "Non vedo particolari significati sul piano politico, sono solo lotte interne".
0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA