A- A+
Politica
Fi, "Berlusconi rompa con il ragazzotto Salvini e tornerà protagonista"
Foto: LaPresse

 

Dopo la vittoria di Nicola Zingaretti alle primarie, Forza Italia dovrebbe cercare un'alleanza con il Pd visto che la Lega di Matteo Salvini intende governare per cinque anni con i 5 Stelle?
"L'attuale quadro politico vede i populisti al 60% e la sinistra del Pd che sta riprendendo quota. L'area politica non presidiata è quella del centro".

Quindi?
"Forza Italia non deve più inseguire Salvini ma nemmeno provare un'alleanza con la sinistra, nemmeno con la parte renziana, deve solo presidiare il centro".

gianfranco rotondi 500                                              Gianfranco rotondi
 

Per fare che cosa?
"Da sola Forza Italia può vincere le prossime elezioni politiche, basta che dica stop ad ogni alleanza con la Lega".

E con chi può allearsi quindi Forza Italia?
"Ci siamo noi, la Democrazia Cristiana, l'Udc e tanti movimenti e sigle pronti a ricostruire il centro".

Che cosa dovrebbe fare Silvio Berlusconi?
"Lanciare una Woodstock del centro, non un congresso, per dire che Forza Italia non si allea né con la sinistra né con i populisti. Berlusconi è una rockstar e deve chiamare a raccolta tutti gli artisti italiani e i rappresentanti della cultura. D'altronde lui è un grande editore: chiami artisti, poeti, eroi, santi. Bisogna ricominciare dall'inizio, Salvini ha scelto il M5S ma non per questo ora ci si deve buttare a sinistra".

E così Berlusconi può vincere le prossime elezioni?
"Berlusconi è una rockstar, promuova una Woodstock dove si esprimano tutti i talenti inespressi. Mentre il governo e la Lega parla di cazzate come i barconi, noi chiamiamo i geni dell'arte e della cultura ad esprimere il loro talento. Questi saranno poi i deputati e i senatori della prossima legislatura".

Progetto ambizioso...
"Molti anni fa il pentapartito aveva il 57% dei voti, destra e sinistra sono una minoranza in Italia. Se Berlusconi improvvisamente sposta il discorso dagli schemi attuali alla cultura i valori del centro sono prevalenti. Quando Berlusconi parla della Cina e delle prospettive future legate al gigante asiatico gli altri non lo capiscono e parlano di temi contingenti come i barconi in mezzo al mare. Sulla cultura Berlusconi non è inseguibile proprio perché è un grande uomo di Stato che ha un'esperienza di 25 anni, gli altri come Salvini sono solo ragazzotti".

Quale sarebbe il ruolo dell'ultraottantenne Berlusconi? Non sarebbe il caso di cercare un erede per Forza Italia?
"Lui è il valore aggiunto. Con la sua esperienza ha l'occhio lungo che solo gli anziani posseggono. Chi ha 80 anni guarda alla generazione futura, chi ne ha 40 guarda al proprio futuro immediato. Quella attuale è la stagione di Berlusconi migliore e può ancora dare tanto, ma serve chiudere subito ogni tipo di alleanza con la Lega, senza però aprire a sinistra".

Commenti
    Tags:
    berlusconi salvini
    in evidenza
    Agostino Penna vince Tale e Quale Pronostico di Affari azzeccato

    MediaTech

    Agostino Penna vince Tale e Quale
    Pronostico di Affari azzeccato

    i più visti
    in vetrina
    BELEN IN LINGERIE, CECILIA RODRIGUEZ 'FUORI DI SENO'. E POI... Foto delle Vip

    BELEN IN LINGERIE, CECILIA RODRIGUEZ 'FUORI DI SENO'. E POI... Foto delle Vip


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Volkswagen T-Roc R: il crossover da… pista!

    Volkswagen T-Roc R: il crossover da… pista!


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.