A- A+
Politica
Fi, terremoto Toti anche in Puglia. Vitali tentato dal presidente ligure


Di Gaetano Gorgoni
(fonte www.corrieresalentino.it)

Forza Italia si divide: l’ex braccio destro di Silvio Berlusconi, Giovanni Toti, ha già sondato il campo, chiamando referenti in giro per le varie regioni italiane, compresa la Puglia, per un nuovo progetto, una scialuppa di salvataggio per non affondare con quello che i transfughi chiamano “Titanic forzista”. Salvini guarda con interesse all’iniziativa: è pronto ad aiutare il presidente ligure. Si dice che il “capitano” della Lega sia pronto a scaricare Berlusconi tenendosi solo Giorgia Meloni. Ma il leader di Forza Italia cerca di giocare d’anticipo e parla di unione con Salvini e addirittura di fusione. Ma è chiaro che il leader leghista non ci pensa proprio di fondersi con chi vorrebbe contendergli la leadership assoluta del centrodestra, che ora il capo del ‘Carroccio’ detiene senza problemi. Berlusconi si infuria contro il suo uomo: “Vuole più democrazia nel partito? Toti è un nominato, l’ho nominato io”. Il particolare però è che l’ex braccio destro ora è governatore della Liguria eletto democraticamente. In Forza Italia, dopo le drammatiche recenti elezioni, ognuno cerca di saltare sul “carroccio” del vincitore. Il partito sta naufragando tra le liti interne. Anche il pugliese Luigi Vitali è tra i deputati contattati per il progetto di Toti. Tra le personalità politiche contattate Filomena D’Antini Solero e Federica De Benedetto.

“Tajani ha fatto il 6,1%: non mi faccio portare a passeggio da lui e dalla Ronzulli. Berlusconi sta sbagliando a fidarsi di chi sta affondando il partito – chiarisce Luigi Vitali – Il progetto di Toti è interessante se si diversifica dai Fratelli D’Italia. Non voglio fare il terzo partito sovranista: dobbiamo saper ben rappresentare una proposta moderata nel centrodestra. Poi non voglio passare da traditore e faccio questo discorso da dentro Forza italia, ma, se non si cambia, non va bene. Mi auguro che il soggetto nasca all’interno di Forza Italia. A Foggia ha vinto Landella, da solo (l’apporto di Forza Italia è ininfluente), a Ostuni vince Guglielmo Cavallo, senza i forzisti. Nel resto della Puglia è una caduta totale. Per me bisogna azzerare tutti i vertici. Forza Italia è in caduta libera”.

Il Consiglio nazionale del 25 giugno dovrebbe indicare la futura squadra di coordinatori, poi si terrà un congresso entro fine anno. I nomi che circolano per il coordinamento sono Sestino Giacomoni per il Nord, Mara Carfagna per il Sud, Gianfranco Micciché per il Sud. Ma in ogni regione si registrano mal di pancia e riposizionamenti. Forza Italia intanto barcolla, ma non molla, come il suo vetusto proprietario.

Commenti
    Tags:
    forza italia puglia





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.