A- A+
Politica
Fi: Toti e Carfagna da Berlusconi, il governatore: "Le primarie si faranno"

"Le primarie del partito? Prima o poi ci saranno ma non le posso fare da solo". Così il governatore della Regione Liguria e coordinatore nazionale di Forza Italia, Giovanni Toti, al termine della riunione con il leader di Fi Silvio Berlusconi e l'altra coordinatrice azzurra Mara Carfagna. Forza Italia - spiega Toti - deve cambiare se stessa, fare una rivoluzione culturale, 'bombardare il quartier generale' in qualche modo, deve mettere in discussione tutto e tutti a partire dalle idee e dalla classe dirigente". 

Mara Carfagna domani non andra' alla convention dell'altro coordinatore di Forza Italia Giovanni Toti al teatro Brancaccio di Roma "perche' non e' una manifestazione di partito ma uno spazio di confronto libero e costruttivo a cui guardero' con interesse", ha detto dopo il vertice a tre con Silvio Berlusconi e Giovanni Toti a Palazzo Grazioli, secondo quanto si apprende. La vice presidente della Camera e' certa che "Toti sapra' indirizzare la riflessione verso idee costruttive, e lo fara' in totale liberta'".

Gasparri, "Toti? Sbaglia chi vuole dividere o congelare partito"

“Chi fa scissioni finisce sempre male. Sbaglierebbe Toti se desse luogo a un nuovo soggetto politico destinato, visto l’andamento della nostra area, a risultati ben magri. Ma sarebbe un errore sottovalutare le questioni che sono sul tappeto". Lo afferma il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri.    "Berlusconi, nominando nei giorni scorsi due coordinatori, ha voluto aprire una fase di rinnovamento e di partecipazione. Sotto la sua guida, con un suo ruolo indispensabile di riferimento presente e futuro di Forza Italia, bisogna andare avanti. Senza divisioni, senza frammentazioni, senza avere paura di un confronto che si basi sui progetti e sulla partecipazione - spiega Gasparri -. Del resto, oltre ai due coordinatori, altre personalità importanti di ForzaItalia hanno annunciato l’intenzione di candidarsi, prima ancora che si definissero date, tempi ed eventuali regole.

E questo può essere stato un errore, ma l’esigenza di coinvolgimento è importante. Sempre considerando che è la politica che orienta le scelte dei cittadini-elettori, non la composizione degli organigrammi. E fermo restando che il ruolo guida di Berlusconi è dettato dalla storia e dalla realtà, prima ancora di regole e regolette statutarie. Bisogna fare di tutto per evitare divisioni, per dar luogo a un confronto interno che selezioni idee e, perché no, classe dirigente. Premiando chi ha radicamento ed energie reali rispetto a posizioni di rendita. Di Forza Italia c’è assoluto bisogno, di un partito di centrodestra alternativo alla sinistra ma dotato di una forte e sana cultura di governo. Chi lo volesse dividere sbaglierebbe, chi immagina di congelarlo sbaglierebbe altrettanto”, conclude l'esponente di Forza Italia.

Carfagna, "Basta zuffe, uniti per ambizioni alte o saremo irrilevanti"

“I nostri elettori - e piú in generale il popolo dei moderati italiani - si aspettano da ForzaItalia passi avanti coraggiosi e responsabili, non una zuffa quotidiana come quella vista negli ultimi giorni". Così Mara Carfagna, coordinatrice nazionale FI e vicepresidente della Camera, che, in una nota, insiste "Sono certa che ci rendiamo conto del danno che causano sia dichiarazioni inutilmente provocatorie, sia il boicottaggio strisciante della fase di rinnovamento aperta da Silvio Berlusconi".    "Lavoriamo tutti insieme - invoca la Carfagna - per realizzare ambizioni alte, non per vincere una piccola guerra dei bottoni interna. Al partito é stata offerta un'opportunitá: l'incapacitá di coglierla ci consegnerebbe all'irrilevanza, tutti, compreso chi pensa di trarre vantaggio dal contenzioso interno. In questo passaggio, qui, ora, si deciderá se siamo capaci di essere classe dirigente: personalmente credo che avremo la capacitá e l'intelligenza di dimostrarlo e di aprire una nuova fase per noi e per il Paese”.

Commenti
    Tags:
    forza italiatoticarfagnaberlusconi





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.