A- A+
Politica
Fini si reinventa ambientalista: "I ragazzi che imbrattano? Ascoltiamoli"
Gianfranco Fini e il consiglio al governo sui giovani ambientalisti. Foto Lapresse

Fini e l'allarme "apatia tra i giovani". Un messaggio a Meloni

Gianfranco Fini continua a mostrarsi lontano dalla destra di governo. Dopo l'invito alla premier Meloni a ridosso della festa della Liberazione di "chiudere i conti con il fascismo", arriva un'altra dichiarazione destinata a non essere ben accolta dall'esecutivo. L'ex leader di An - si legge sul Corriere della Sera - in occasione della presentazione di un libro a Roma, affronta il tema dei ragazzi di "Ultima generazione", gli attivisti finiti nel mirino della maggioranza per gli imbrattamenti di monumenti storici per rivendicare il problema del clima e le sue ripercussioni. "Questi ragazzi - dice Fini - avranno dei modi di protestare che a volte sembrano confusi, che per certi aspetti possono apparire censurabili ma che in ogni caso la politica ha il dovere di ascoltare, soprattutto per i temi che sottopongono alla nostra attenzione".

Leggi anche: Lettera di Meloni, dalla resistenza bianca all'assist a Fini: cosa c'è dietro

Leggi anche: Malan: "Fini? Basta chiederci sempre passi avanti. Non sarà candidato di FdI"

Fini - prosegue Il Corriere - non fa mai un esplicito riferimento al movimento "Ultima generazione", ma il suo pensiero è chiaro e il riferimento definito. A un certo punto, durante questa presentazione, il discorso di Fini arriva alla politica. Anzi, per essere più precisi, a come si declina l'impegno politico nel terzo millennio. "La cosa che più deve spaventarci, riguardo ai giovani, è l’apatia. Per cui, se i giovani protestano per tentare di imporre alla politica dei temi, anche se questa protesta a volte assume connotati che appaiono confusi e forse anche censurabili, la politica ha il dovere di ascoltarli. Perché una cosa confusa e censurabile è comunque sempre meglio che l'apatia".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
gianfranco fini





in evidenza
Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

Guarda il video

Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo


in vetrina
Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024


motori
Citroën pedala al Giro-E 2024 con E-Bike

Citroën pedala al Giro-E 2024 con E-Bike

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.