A- A+
Politica
Fini: sono cresciuto con gli insegnamenti di Almirante

"L'iniziativa della mostra è importante e lodevole perché promossa dalla Fondazione Alleanza Nazionale: solo chi non conosce nulla della destra italiana può chiedersi, magari in modo retorico o polemico, cosa c'entri  An con i 70 anni della storia del Movimento sociale. Tutta la classe dirigente del Msi, tranne pochissimi, volle, promosse e realizzò il progetto di Alleanza nazionale. L'iniziativa fa chiarezza su questo aspetto ed è positiva perché consente di riannodare i fili della memoria e quindi di ripercorrere passaggi storicamente importanti della destra del Dopoguerra".

Gianfranco Fini, a pochi giorni dall'inaugurazione della mostra sui 70 del Msi organizzata dalla Fondazione An (20 ottobre, ore 16, via della Scrofa 43) rivendica quel passaggio storico con cui la destra missina trasferì valori e uomini in Alleanza nazionale come scelta di un popolo intero e si rivolge a chi, ancora oggi, gli contesta di aver archiviato l'esperienza missina. Fini, in un'intervista al Secolo d'Italia, ricorda il suo primo approccio alla destra "per reazione nei confronti dell'arroganza e della violenza della sinistra", racconta degli insegnamenti di Almirante, i primi successi, l'approdo del Msi al governo, i rapporti con Berlusconi, la nascita di An. Ma nei racconti di Fini la parte del leone la fa Almirante: «Voglio ricordare l'orgoglio e la capacità con cui Almirante ha difeso l'idea di Nazione in una fase storica in cui non si parlava di Italia e di Tricolore».?

Tags:
fini almirante





in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.