Rinviati i probiviri del Pdl. Berlusconi tende la mano a Fini

Colpo di scena nella maggioranza. La riunione dei probiviri del Popolo della Libertà - in programma il 17 settembre per mettere in stato d'accusa i finiani Granata, Bocchino e Briguglio - è stata rinviata a novembre. Lo rivela ad Affaritaliani.it una fonte ai massimi livelli del Pdl e molto vicina al presidente del Consiglio. Ed è stato lo stesso Silvio Berlusconi a volere questa "mossa di pace" per tentare di disinnescare le tensioni nel Centrodestra. INSIDER

Mercoledì, 1 settembre 2010 - 10:17:00

berlusconi fini 2

Colpo di scena nella maggioranza. La riunione dei probiviri del Popolo della Libertà - in programma il 17 settembre per mettere in stato d'accusa i finiani Granata, Bocchino e Briguglio - è stata rinviata a novembre. Lo rivela ad Affaritaliani.it una fonte ai massimi livelli del Pdl e molto vicina al presidente del Consiglio. Ed è stato lo stesso Silvio Berlusconi a volere questa "mossa di pace" per tentare di disinnescare le tensioni nel Centrodestra. A questo punto lo scenario cambia completamente. Futuro e Libertà per l'Italia, preso atto della decisione del Cavaliere, rimanderà sine die la decisione di diventare un vero e proprio partito politico. Per il momento resterà soltanto il gruppo parlamentare ma non è escluso che, se la situazione politica si farà meno convulsa, possa esserci un ritorno nel Popolo della Libertà.

Con questa scelta Silvio Berlusconi lancia un ramoscello d'ulivo a Gianfranco Fini, proprio a pochissimi giorni dall'atteso discorso dell'ex leader di Alleanza Nazionale a Mirabello. Discorso che - alla luce del rinvio della convocazione dei probiviri - dovrebbe assumere tono e contenuto più soft nei confronti del Cavaliere e del governo. In particolare sul fronte del conflitto di interessi, del processo breve e del presunto dialogo finiani-Partito Democratico sulla riforma della legge elettorale. La mossa di pace del Cavaliere nei confronti del presidente della Camera e dei sui fedelissimi è anche una vittoria della Lega Nord e del tentativo di Umberto Bossi e dei colonnelli padani di far tornare il dialogo tra il Pdl e il Fli. Il premier non teme le urne, vero, ma prima di rompere definitivamente con l'ex alleato di destra vuole provare a stanarlo e vedere se con questa decisione la situazione politico-parlamentare diventerà meno tesa.

LA REAZIONE DEI FINIANI - "Ove fosse così sarebbe sicuamente un buon segnale. Aspettiamo i fatti". Adolfo Urso, viceministro al Commercio Estero e finiano doc, interpellato da Affaritaliani.it, commenta così l'anticipazione di Affaritaliani.it del rinvio a novembre della riunione dei probiviri del Popolo della Libertà per mettere in stato d'accusa i finiani Granata, Bocchino e Briguglio.
"E' un timido segnale di distensione, se posso così definirlo". Fabio Granata, finiano doc, interpellato da Affaritaliani.it, commenta così l'anticipazione di Affaritaliani.it del rinvio a novembre della riunione dei probiviri del Popolo della Libertà per mettere in stato d'accusa lo stesso Granata, Bocchino e Briguglio. Però aggiunge: "Il tema ineludibile resta l'atteggiamento nei confronti del co-fondatore del Pdl, cioè del presidente Fini. Tenere queste situazioni in stand-by in attesa di capire ciò che facciamo come se fossimo condizionati dai probiviri può avere anche una chiave di lettura opposta ad un'apertura nei nostri confronti. Comunque noi siamo molto sereni, andiamo avanti con un progetto politico nell'alveo dei Centrodestra e del sostegno al governo sul programma, come abbiamo detto e vediamo progressivamente ciò che avviene. Innanzitutto è importante capire il ragionamento politico che Fini porterà avanti il giorno 5".
0 mi piace, 0 non mi piace

Commenti


    
    Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
    Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
    Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
    Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
    Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
    Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
    Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
    Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
    LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

    LA CASA PER TE

    Trova la casa giusta per te su Casa.it
    Trovala subito

    Prestito

    Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
    SCOPRI RATA

    BIGLIETTI

    Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
    PUBBLICA ORA