A- A+
Politica
Firenze, bomba Libreria Il Bargello: CasaPound ammessa come parte civile

CasaPound Italia è stata ammessa come parte civile nel processo agli anarchici accusati di aver piazzato l’ordigno che il 1 gennaio del 2017 esplose davanti alla libreria Il Bargello di Firenze, ferendo gravemente l’artificiere della polizia Mario Vece.

Così si legge in un comunicato stampa della Tartaruga Frecciata.  Il Presidente Gianluca Iannone commenta: "Si tratta non tanto o non solo di ottenere un risarcimento dei danni, morali e materiali, subiti dal nostro movimento, ma anche di far emergere e portare finalmente alla luce quella che è una vera e propria strategia intimidatoria tesa a escluderci con mezzi violenti dalla politica e che a Firenze è arrivata alle conseguenze più drammatiche".

"Come dimostrano gli episodi al centro del processo" conclude Iannone, "infatti, di fronte alla nostra tenace e legittima volontà di partecipare alla vita politica e culturale della città, nonostante minacce e atti vandalici, gli antifascisti non hanno esitato a passare dall’aggressione fisica all’utilizzo di ordigni esplosivi sempre più potenti, fino al tragico ferimento di Vece, seguendo, a nostro avviso, una coordinata azione di aggressione, diffamazione e intimidazione di cui siamo stati e siamo tuttora bersaglio in tutta Italia”.

Ricordiamo che l'ordigno citato da Iannone piazzato tra le maglie della saracinesca della liberria Il Bargello di Firenze, che fa capo alla Tartaruga Frecciata, causò all'alba della Notte di Capodanno 2017 il ferimento dell'artificiere della polizia Mario Vece, intento a disinnescarlo. Vece perse tragicamente un occhio e la mano. 

Per l'attentato a CasaPound sono in carcere tre anarchici, facenti parte di un'articolata associazione a delinquere formata da quindici persone. In tutto, per l'atto terroristico che ha gravemente ferito l'artificiere sono indagate quaranta persone.

Tags:
bombalibreria il bargellocasapoundanarchicigianluca iannone





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.