A- A+
Politica
Firenze, bomba Libreria Il Bargello: CasaPound ammessa come parte civile

CasaPound Italia è stata ammessa come parte civile nel processo agli anarchici accusati di aver piazzato l’ordigno che il 1 gennaio del 2017 esplose davanti alla libreria Il Bargello di Firenze, ferendo gravemente l’artificiere della polizia Mario Vece.

Così si legge in un comunicato stampa della Tartaruga Frecciata.  Il Presidente Gianluca Iannone commenta: "Si tratta non tanto o non solo di ottenere un risarcimento dei danni, morali e materiali, subiti dal nostro movimento, ma anche di far emergere e portare finalmente alla luce quella che è una vera e propria strategia intimidatoria tesa a escluderci con mezzi violenti dalla politica e che a Firenze è arrivata alle conseguenze più drammatiche".

"Come dimostrano gli episodi al centro del processo" conclude Iannone, "infatti, di fronte alla nostra tenace e legittima volontà di partecipare alla vita politica e culturale della città, nonostante minacce e atti vandalici, gli antifascisti non hanno esitato a passare dall’aggressione fisica all’utilizzo di ordigni esplosivi sempre più potenti, fino al tragico ferimento di Vece, seguendo, a nostro avviso, una coordinata azione di aggressione, diffamazione e intimidazione di cui siamo stati e siamo tuttora bersaglio in tutta Italia”.

Ricordiamo che l'ordigno citato da Iannone piazzato tra le maglie della saracinesca della liberria Il Bargello di Firenze, che fa capo alla Tartaruga Frecciata, causò all'alba della Notte di Capodanno 2017 il ferimento dell'artificiere della polizia Mario Vece, intento a disinnescarlo. Vece perse tragicamente un occhio e la mano. 

Per l'attentato a CasaPound sono in carcere tre anarchici, facenti parte di un'articolata associazione a delinquere formata da quindici persone. In tutto, per l'atto terroristico che ha gravemente ferito l'artificiere sono indagate quaranta persone.

Tags:
bombalibreria il bargellocasapoundanarchicigianluca iannone
in evidenza
Meghan Markle, film imbarazzante Party girl tra sesso e sniffate. Foto

Bufera sulla Royal Family

Meghan Markle, film imbarazzante
Party girl tra sesso e sniffate. Foto

i più visti
in vetrina
Isola dei Famosi 2019, Ariadna lacrime dopo la domanda di Jeremias

Isola dei Famosi 2019, Ariadna lacrime dopo la domanda di Jeremias


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Ginevra 2019, Bentley Bentayga Speed il SUV più veloce al mondo

Ginevra 2019, Bentley Bentayga Speed il SUV più veloce al mondo


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.