A- A+
Politica
Fisco, flat tax incrementale, 3 aliquote anche... Tempi e modi della riforma

Che cosa prevede la delega a favore delle aziende?
"Tante le novità, come per l’IRAP, che verrà abolita: si tratta di un’altra delle battaglie identitarie della Lega. Per le imprese, abbiamo anche l’istituzione del concordato preventivo biennale e il rafforzamento dell’adempimento collaborativo per migliorare la lotta all’evasione fiscale, con differenziazione delle sanzioni a seconda della pericolosità fiscale. Un conto infatti è evadere, altra cosa aver presentato correttamente la dichiarazione dei redditi ma non riuscire a pagare per via di situazioni di crisi, come quelle a cui il Covid ci ha costretto. La lotta all’evasione viene così caratterizzata da un cambio di impostazione sostanziale, passando da repressiva a preventiva. Per le Imprese c’è inoltre una riduzione dell’aliquota IRES destinata alle realtà produttive che investono e assumono, generando nuova occupazione e dunque ulteriori effetti positivi a cascata sull’economia. E ancora, accorpamento delle scadenze e nessun adempimento nel mese di Agosto, unitamente alla graduale abolizione ISA/studi di settore".

Il passaggio alle tre aliquote varrà anche per i pensionati?
"Certo, varrà per tutti.  La direzione è quella di una concreta razionalizzazione del sistema fiscale italiano. Viene anche introdotto il graduale perseguimento dell’equità orizzontale, con no-tax area uguale per dipendenti e pensionati e riduzione delle aliquote Irpef da quattro a tre, con risparmi fiscali più elevati per il ceto medio. Non dimentichiamo che verranno realizzati Testi unici per ogni imposta e abolite tantissime leggi che creano complicazioni. Perché la complicazione fiscale è la tassa occulta che pagano purtroppo tutti, e che frena la crescita del nostro grande Paese".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
delega fiscaleriforma fisco





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Royal Family/ Meghan Markle è "troppo nuda": polemica per la visita in Nigeria

Royal Family/ Meghan Markle è "troppo nuda": polemica per la visita in Nigeria


motori
Volkswagen lancia il progetto per l’auto elettrica da 20.000 euro

Volkswagen lancia il progetto per l’auto elettrica da 20.000 euro

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.