A- A+
Politica
Fitto e i fedelissimi in Fratelli d'Italia.Porta chiusa da Lega e Forza Italia

È tutto pronto per la corsa alle elezioni europee: questa volta Raffaele Fitto corre con la sua ex compagna di governo (quando il premier era Berlusconi), Giorgia Meloni. Nei mesi scorsi Corrieresalentino.it lo aveva anticipato: il leader di Noi con l’Italia non aveva altra scelta. La Lega e Forza Italia si sono rivelate strade impercorribili per Raffaele Fitto: l’esperienza delle parlamentari è stata devastante per il leader maximo (una corsa nel baratro tra ex di vari partiti). Questa è l’ultima carta per i fittiani. Giorgia Meloni - come scrive Gaetano Gorgoni su www.corrieresalentino.it - vuole fare come ha fatto Salvini quando ha imbarcato Marti: far crescere i consensi unendosi a leader territoriali. Ma il consenso di quelli che furono grandi leader è ancora così alto. Meglio non fare mai nulla per scontato: D’Alema docet.

L’ex premier è stato spazzato via da un gruppo di ignoti fino all’altro ieri, nel collegio in cui per decenni aveva dominato. Fitto si gioca il tutto per tutto ed entrerebbe nel partito sfruttando l’amicizia con La Russa e Giorgia Meloni: se non entrerà nel Parlamento europeo, sarà la fine della sua carriera politica. L’ex leader del centrodestra pugliese ha già perso buona parte delle sue truppe e non può permettersi sbagli: tra i forzisti, senza accordi favorevoli per le europee, la vita è dura. Giorgia Meloni potrebbe annunciare questo nuovo ingresso per domani a Roma, nel Congresso di Gioventù Nazionale. L’unico guaio è che a Lecce in troppi aderenti a Fratelli d’Italia dovranno turarsi il naso. Altri andrebbero via. È proprio questo il punto: la base accetterà? Oppure Fitto vuole alzare la posta per contrattare da una posizione più forte con Forza Italia?

Commenti
    Tags:
    fitto fdi





    in evidenza
    Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno

    Cronache

    Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno

    
    in vetrina
    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
    I miei compagni? Degli stronzi"


    motori
    Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

    Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.