A- A+
Politica
Flat Tax, Conte: è nel contratto. La riforma organica va completata


TOP Fisco, Conte: Flat tax? È nel contratto, va completata Cuneo, 18 mar. (LaPresse) - "La flat tax è un impegno preso con gli elettori e poi trasfuso nel contratto di governo. Ho sempre detto che quella che abbiamo fatto l'anno scorso era una significativa anticipazione di una più complessiva riforma". Così il premier Giuseppe Conte al termine del vertice in Prefettura a Cuneo sulla Asti-Cuneo. "Oggi in Italia il carico fiscale è iniquo e complesso: stiamo cercando di alleggerirlo e di semplificarlo - ha aggiunto - Sicuramente la riforma organica va completata. Se mi si chiedono i dettagli non ho sul tavolo un progetto riformatore. Ci stanno lavorando anche le forze politiche e i ministri competenti e vedremo tutti insieme: sicuramente porteremo a termine questo progetto riformatore".

Flat tax, ira Salvini dopo l'alt M5S: "E' priorità, le coperture ci sono" - Sull'allargamento della flat tax "le coperture ci sono" e "spero non ci siano resistenze da parte di nessuno". A dirlo e' il ministro dell'Interno Matteo Salvini all'uscita di Palazzo Pirelli a Milano. "Con una cifra inferiore ai 15 miliardi, quindi poco piu' rispetto a quello che si investe per il reddito, si da' un aiuto fondamentale a imprese e famiglie e io sono convinto che i minori introiti del primo giorno saranno maggiori introiti dal giorno successivo. Quindi le coperture ci sono perche' quando l'economia corre lo Stato incassa", ha sottolineato Salvini. Sulla questione, ha aggiunto, "il Mef ha smentito qualsiasi simulazione, i numeri di cui ho letto sui giornali hanno l'attendibilita' di Topolino". Infine, ha ricordato il ministro, "la flat tax c'e' nel contratto di governo, ridurre le tasse a chi crea lavoro e ricchezza e' fondamentale cosi' come e' fondamentale far ripartire un settore come quello dell'edilizia. Spero non ci siano resistenze da parte di nessuno".

FLAT TAX. SALVINI REPLICA A LEZZI: SI OCCUPI DEL SUD - "Lezzi si occupi delle regioni del Sud che hanno bisogno di qualcuno che lavori a tempo pieno". Arriva la replica del vicepremier Matteo SALVINI al ministro per il Sud, la grillina Barbara Mezzi, che aveva espresso dubbi sull'applicazione della Flat tax.

Flat tax, Di Maio: "Polemica che non ha senso, troveremo soluzione" - Quella sulla flat tax "è una polemica che non ha senso", perché "noi vogliamo abbassare le tasse, ed è quello che stiamo facendo". Lo ha detto il vicepremier M5S Luigi Di Maio, da Matera.Secondo Di Maio, "troveremo sicuramente una soluzione per portare a casa la flat tax", ma "chiedo soltanto di stare nella verità", perché "come abbiamo fatto con il Reddito di cittadinanza, e Quota 100, faremo anche l'abbassamento delle tasse".

Mef: "Nessuna stima per la Flat Tax". Polemica Lega-M5S

Flat Tax per le famiglie sì, Flat Tax per le famiglie no. Polemica tra Lega e Movimento 5 Stelle, sull'ipotesi paventata da Salvini. "Nessuna stima fatta per una riforma che ne' io ne' il Mef abbiamo ricevuto". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giovanni Tria, interpellato sull'ipotesi di una Flat tax per le famiglie. "Non c'e' nessuna stima del Mef per le proposte in discussione e, quindi, le cifre sono destituite di ogni fondamento. L'ipotesi Flat tax e' allo studio da luglio quindi non c'e' nulla di nuovo", ha aggiunto.

"Flat Tax per le famiglie? E' una promessa che non si puo' mantenere". Lo sostiene il ministro per il Sud, Barbara Lezzi, intervistata a 24 Mattino su Radio 24. "Il nostro Paese - ha proseguito l'esponente del M5s - non puo' permettersi 60 miliardi per questa spesa. La Lega sostiene che non si tratti di tale cifra, ma se il Mef ha detto questo, non credo che abbia sbagliato".

"Si tratta di essere realisti rispetto alla situazione economica che c'e' oggi e alle possibilita'". Lo ha detto il sottosegretario all'economia Laura Castelli sulla Flat tax. In merito alle ipotesi di spesa del vicepremier Matteo Salvini, Castelli ha spiegato: "Noi prevediamo impatti minori nel riordino dell'esistente e anche una visione diversa di quella che e' la pressione fiscale".

"Ci siamo presentati per dare un aiuto concreto alle famiglie e lo stiamo facendo con reddito di cittadinanza, pensione di cittadinanza e quota cento. Lasciamo stare quindi tutte le promesse irrealizzabili e parliamo solo di cose concrete come lo sblocca cantieri, che potrà dare lavoro a tante persone". Lo dice Francesco D'Uva, capogruppo M5S alla Camera, parlando con i giornalisti in sala stampa a Montecitorio. A proposito della proposta sulla flat tax per il lavoro dipendente lanciata da Matteo Salvini, D'Uva osserva: "Se la flat tax costa 60 miliardi di euro è inevitabile che il no è automatico: non è politico, ma proprio tecnico".

"Non so se esiste questo studio del Mef, ma se esiste io non l'ho mai visto", dice Armando Siri al Giornale radio Rai (Radio1). Il sottosegretario alle Infrastrutture aggiunge che "stiamo parlando di un progetto molto diverso dalla fase 2 della Flat Tax che invece abbiamo in mente noi, ovvero il voler applicare fino a 50 mila euro di reddito il 15% di aliquota fissa con le deduzioni che sono inversamente proporzionali al reddito".   A chi gli chiede se questa ipotesi di simulazione, datata 8 febbraio, e' molto distante da quella indicata nella fase 2, l'esponente leghista dice che "quella simulazione prende le mosse dalla flat tax cosi' com'e' stata immaginata a regime, ma il nostro e' un percorso di legislatura. Quanto costera'? Intorno ai 12 miliardi. Poi naturalmente ci confronteremo con i tecnici del Mef per limare gli scostamenti che ci possono essere, ma nell'ordine di qualche centinaia di milioni su un miliardo, in meno o in piu'. Ma non certamente - assicura - sulle cifre di cui ho sentito parlare in questi giorni".

Commenti
    Tags:
    meflegamovimento 5 stelletriaflat tax





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.