A- A+
Politica
Fondi Lega: Procura, con ok Riesame subito sequestro
LaPresse


"La procura, nel caso in cui il tribunale del Riesame dovesse accogliere la decisione della Cassazione chiedera' l'immediato sequestro dei fondi". Lo afferma il procuratore capo Francesco Cozzi a proposito dell'udienza sul sequestro delle somme alla Lega per risarcire lo Stato dopo la condanna per truffa di Bossi e Belsito per i rimborsi elettorali non dovuti tra il 2008 e il 2010, stimati in 49 milioni. Al momento, secondo la memoria presentata dai difensori del Carroccio, nelle casse del partito ci sono 5.518 mila euro.

Conti Lega, slitta sentenza Tribunale Riesame? Blitz dei legali del Carroccio

L'attesissima sentenza del Tribunale del Riesame sui conti della Lega che, come ha paventato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti, potrebbe decretare la "fine" del Carroccio come finora l'abbiamo conosciuto potrebbe slittare.

Già, perché con un bitz a sorpresa, gli avvocati leghisti guidati dal legale Giovanni Ponti hanno presentato stamani ai giudici nuovi documenti di estrema rilevanza sul caso.

"Abbiamo depositato una consulenza tecnica" dichiara l'avvocato, "con la quale viene dimostrato che i soldi che la Lega ha in cassa in questo momento sono tutti contributi degli eletti, donazioni degli elettori e del due per mille della dichiarazione dei redditi. Quindi sono somme non solo lecite, ma che hanno anche una finalità costituzionale perché consentono al partito di svolgere la propria attività e perseguire le finalità democratiche del Paese".

E prosegue: "Dire che sono profitto del reato è un non senso giuridico, dopodichè ci rimettiamo alla decisione del tribunale".

Scopo del legale del Carroccio è quello di evidenziare, sottolineare e provare per l'appunto che i fondi oggi presenti nelle casse della Lega non provengono dai vecchi finanziamenti pubblici, bensì dagli introiti incamerati per l'appunto grazie ai nuovi finanziatori di cui sopra. Non solo il tutto - secondo gli avvocati - sarebbe legale, insomma, ma addirittura sancito dalla Costituzione.

 

Commenti
    Tags:
    matteo salviniconti della legatribunale del riesame49 milioni della lega
    in evidenza
    Stalker perseguitava la Ferilli Ora ha il divieto d'avvicinamento

    Cronache

    Stalker perseguitava la Ferilli
    Ora ha il divieto d'avvicinamento

    i più visti
    in vetrina
    Zaniolo pace con le Iene. De Devitiis si scusa. Rose rosse per mamma Francesca

    Zaniolo pace con le Iene. De Devitiis si scusa. Rose rosse per mamma Francesca


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Peugeot 508 si aggiudica il premio Stradivari 2018

    Nuova Peugeot 508 si aggiudica il premio Stradivari 2018


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.