A- A+
Politica
Formica: "Socialismo del futuro? Civiltà democratica, contro globalizzazione"

Formica: "Socialismo? Civiltà democratica, contro globalizzazione"

Rino Formica, esponente di spicco del partito Socialista nell'era Craxi ed ex ministro di diversi dicasteri, analizza in un'intervista all'Avanti l'evoluzione del socialismo. L'intervista completa sarà nel numero di settembre del giornale.Formica torna a porre ancora con forza il tema di una autocritica (“Nel 93-94 c’è stata una dissociazione di gruppi dirigenti dal socialismo, c’è stato l’antisocialismo tra i socialisti) per elaborare quell’errore che, peraltro non è stato il primo caso di “antisocialismo tra socialisti”. Un precedente storico fu quello dello scontro tra Serrati e Nenni, tra fusionisti e “lealisti” una battaglia in cui l’Avanti! ebbe un ruolo decisivo per non liquefare il Psi nel bolscevismo nascente".

“Le ragioni fondative di questa testata, - prosegue Formica all'Avanti -le ragioni della costruzione del socialismo così come lo si conosce sin dall’inizio dell’800 è una condizione ancora attuale o no?” Altrimenti non ci sarebbe ragione di riprendere non solo il nome della testata, ma anche la grafica del suo nome. L’Avanti! così come torna è il ricordo di una bandiera e di una lotta politica che iniziò nell’800 e che andò assumendo il carattere non solo di indicazione di una prospettiva storica, ma anche di attuazione della lotta necessaria per la modifica degli equilibri politici, economici e sociali per riuscire a realizzazione quella prospettiva storica. Il socialismo del futuro? E' la civiltà dell'internazionalismo democratico, contro la globalizzazione dei forti".

Commenti
    Tags:
    rino formicasocialismopartito socialistaavanticraxicraxi formicaex ministro governo craxi





    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.