A- A+
Politica
Forza Italia, Berlusconi ha la sua Boschi. E' Annagrazia Calabria. FOTO

Silvio Berlusconi ha la sua Boschi. Annagrazia Calabria, affascinante deputato classe 1982, eletto nelle circoscrizioni XV (Lazio 1) e I (Piemonte I), è la responsabile dei giovani di Forza Italia. Ed è proprio alla convention organizzata dalla Calabria a Milano sabato scorso dove l'ex Cavaliere ha rilanciato l'alleanza di Centrodestra dicendosi certo che si troverà l'intesa anche con la Lega di Matteo Salvini.

Nipote di Carlo Calabria (European Head of M&A di Merrill Lynch) e figlia di Luigi Calabria (ex direttore finanziario di Leonardo-Finmeccanica) e Cynthia Alfonsi (coordinatrice regionale del Lazio del movimento Azzurro Donna), fin dall'adolescenza Annagrazia Calabria (nata a New York il 6 maggio 1982) frequenta il miniclub azzurro di Forza Italia a Roma. Poi nel 2006 si laurea in giurisprudenza alla LUISS Guido Carli della capitale, svolgendo quindi il praticantato presso la sede romana dello studio legale Allen & Overy.

Fa parte della Fondazione Italia Stati Uniti, di cui dal 2008 al 2014 è stata segretario del comitato scientifico.

Nel 2009 entra a far parte dell'Aspen Institute in qualità di Aspen Junior Fellow.

Nel 2001, all'età di 19 anni, si candida a consigliere comunale a Roma, presentandosi nella lista Roma Nostra a sostegno della candidatura di Antonio Tajani a sindaco, ottenendo solo 135 voti di preferenza e continua la sua militanza politica nel movimento di Forza Italia - Giovani per la Libertà all'interno del quale è presidente della commissione per le politiche giovanili nel coordinamento regionale del Lazio.

Candidata alle politiche del 2008 nella lista del PDL nella circoscrizione Lazio 1, l'11 giugno 2008, a 26 anni, diviene la più giovane deputata della XVI Legislatura, subentrando a Gianni Alemanno, eletto sindaco di Roma. Fa parte del gruppo parlamentare de Il Popolo della Libertà.

Il 19 gennaio 2009 aderisce all'appello lanciato dal Partito Radicale Transnazionale che, sull'esempio di quanto fatto negli Stati Uniti dal comitato inaugurale di Barack Obama, invita i cittadini italiani a dedicare un giorno di servizio alla propria comunità.

Il 27 marzo 2009 il suo intervento apre il congresso fondativo del Popolo della Libertà.

Alle elezioni politiche del febbraio 2013 è rieletta alla Camera dei deputati nella circoscrizione Piemonte 1.

Il 16 novembre 2013, con la fine del Popolo della Libertà, aderisce alla rinata Forza Italia. Il 24 marzo 2014 diventa membro del Comitato di Presidenza di Forza Italia.

Il 17 dicembre 2010 viene nominata da Silvio Berlusconi coordinatrice nazionale della Giovane Italia, dopo le dimissioni del precedente coordinatore, il consigliere regionale del Lazio Francesco Pasquali, passato a Futuro e Libertà per l'Italia. Calabria affianca così il Presidente Nazionale Giorgia Meloni alla guida dell'organizzazione politica giovanile.

La nomina di Annagrazia Calabria a coordinatrice nazionale della Giovane Italia ha causato all'interno del Popolo della Libertà una serie di prese di posizione critiche da parte di Virgilio Falco, già coordinatore nazionale della struttura studentesca della Giovane Italia e componente della direzione nazionale del movimento giovanile, il quale ha rassegnato le sue "dimissioni irrevocabili" da tutte le cariche di partito il 10 febbraio 2011 rimproverando alla parlamentare la mancanza di preparazione politica, di un passato da militante vera nel partito, e di esperienza sul territorio in amministrazioni locali.

Tags:
calabria forza italia

in vetrina
Michelle Obama posa in look afro. Da Barack dedica d'amore per il suo libro

Michelle Obama posa in look afro. Da Barack dedica d'amore per il suo libro

i più visti
in evidenza
Tre stelle a Mauro Uliassi E' il decimo chef in Italia

Siamo il secondo paese al mondo

Tre stelle a Mauro Uliassi
E' il decimo chef in Italia

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuova BMW X5, sempre due passi avanti

Nuova BMW X5, sempre due passi avanti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.