A- A+
Politica
Forza Italia come una soap opera. "Sì a Meloni. No, meglio Marchini"
Elezioni amministrative 2016: Forza italia nel caos, ricomincia il tira e molla sulla candidatura di Bertolaso

La telenovela Forza Italia continua. Come nelle migliori soap opera sud-americane, nel partito di Silvio Berlusconi il tira e molla su Bertolaso è ricominciato. La frase dell'ex numero uno della Protezione Civile sulla possibilità di fare l'assessore per un'eventuale giunta guidata da Virginia Raggi o da Roberto Giachetti ha riaperto i giochi tra gli azzurri. Il fronte nordista filo-Meloni è tornato alla carica sull'ex premier per mollare Bertolaso e sostenere la leader di Fratelli d'Italia.

Oggi pranzo di lavoro tra Berlusconi e i principali colonnelli. A Roma riunioni continue tra Romani, Matteoli e gli altri esponenti filo-Meloni. Toti afferma che se Bertolaso vuole ritirarsi deve farlo subito. Negli stessi minuti Tajani e il 'cerchio magico' cercano di convincere l'ex Cavaliere a convergere su Alfio Marchini. Telefoni bollenti tra la Capitale, Milano e Arcore. Da Fratelli d'Italia parlano di "spiragli" per un'intesa in Zona Cesarini. Alcuni azzurri confermano, altri smentiscono e, anzi, parlano di un avvicinamento con Alfio Marchini. Il caos regna sovrano.

I sondaggi - come ha scritto Affaritaliani.it (clicca qui) - sono impietosi per Forza Italia, nettamente sotto il 10% a Roma (e non solo). Berlusconi è furioso per gli attacchi di Salvini sul presunto conflitto di interessi legato agli interessi di Mediaset e della sua famiglia, che lo spingerebbe a non fare la guerra a Renzi e al Pd. Ma lo stesso Berlusconi si rende ormai conto che Bertolaso ne ha detto troppe e troppo grosse. Non solo. Convergere sulla Meloni farebbe naufragare ogni ipotesi di dialogo con Alfano e Verdini e farebbe perdere a Tajani la presidenza del Parlamento europeo.

Ma spostarsi su Marchini significherebbe rompere definitivamente con Lega e Fdi e isolare Forza Italia in vista delle Politiche. Un vero psico-dramma si sta consumando in queste ore tra gli azzurri, con Berlusconi che sfoglia la margherita: Bertolasì sì, Bertolaso no, Meloni sì, Meloni no, Marchini sì, Marchini no. Un vera telenovela che comunque andrà a finire scontenterà qualcuno e lascerà il segno nella politica italiana.

Tags:
forza italia berlusconi su meloniforza italia su marchiniforza italia molla bertolasocaos forza italiaelezioni ammistrative 2016 forza italia nel caoselezioni comunali 2016 forza italia e bertolaso





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.