A- A+
Politica
Forza Italia finita? Berlusconi si gioca il jolly Matteo Renzi

 

Un lettore scrive

di Biagio Maimone

E' vero che Forza Italia  ha perso molti punti rispetto alla Lega e che  si attesta sotto l'8 per cento, tuttavia non è ancora morta,  in quanto se Berlusconi saprà adottare le necessarie misure , ossia  ricostruire il partito  con l'apporto di  personaggi provenienti dalla società civile, i quali  rappresentino  le  istanze reali dell' Italia, afflitta dal peso di una grave crisi economica,  potrà ancora rappresentare un riferimento politico  di notevole rilievo. Poco si parla del suo  liberismo , che ci piace definire  "liberismo democratico all'italiana" , che  non è certo tramontato , sia  in quanto si ispira ai capisaldi  della politica europea, sia in quanto non rinnegato dal popolo italiano . Pertanto , se  il partito " Forza Italia" saprà porre al centro le esigenze del  popolo italiano,  rivolgendo   la sua attenzione anche alla fasce deboli , riconquisterà  certamente quell'elettorato che,  attualmente,  non si riconosce in nessuna forza politica ed è costretto  a votare partiti che fanno del populismo il proprio cavallo di battaglia,  senza saper attuare sane politiche economiche per il popolo italiano.

Berlusconi  spera  che il governo giallo-verde cada al più  presto per ritornare al voto , ma sa bene anche che non potrà più contare su una coalizione che vede Salvini  alleato , in quanto  , forte dei consensi e dei voti che otterrebbe,  incarnerebbe , ancora una volta, la leadership politica , ponendo  in secondo piano Forza Italia , come avviene  attualmente  . In poche parole , pur ritornando al voto  non cambierebbe nulla, preso atto anche del fatto che  la visione politica di Forza Italia e  quella della Lega sembrano essere divergenti. Nel centro sinistra il  partito democratico sembra aver trovato già i candidati per le  primarie  per quanto attiene  la segreteria  e tra essi non compare Matteo Renzi,  il quale appare sempre più orientato alla costituzione di un nuovo soggetto politico che si posizioni al centro , con aspirazioni fortemente liberali.

Si può ipotizzare che  Berlusconi e  Renzi convergano in un forza centripeta,  verso cui si sta  dirigendo la politica in Italia  . Entrambi  sembrano avere gli stessi intenti, ossia  riportare l'Italia ad una politica  ispirata alla moderazione e  all'applicazione, pertanto,  di quella filosofia che ci piace definire "democratico-liberale all'italiana". Renzi e Berlusconi finalmente potranno allearsi, alla luce del sole, per le prossime europee e , perché no , per le prossime politiche .  E' ciò che vuole l'asse franco-tedesca  per riportare l'Italia  alla posizione che le è  favorevole e per spegnere anche quei focolai eversivi che sono nati un po' dappertutto in Europa per  emulazione anche del governo giallo -  verde,   che vede nell'egemonia europea uno scoglio da abbattere,  destando preoccupazioni  ai poteri forti mondiali. 

Nascerebbe con Berlusconi e Renzi  una nuova coalizione che  fa propria  una concezione politica di stampo europeistico  e democratico.

Se  in tale nuova coalizione si inserisse  anche partito cattolico  vi sarebbe il consenso del mondo cattolico che, attualmente,   è poco rappresentato.  Tra Berlusconi e Salvini vi sarà  un divorzio ufficiale entro il prossimo mese di gennaio:  è questa la previsione degli  italiani di centro, di  alcuni giornalisti e dell'intera Europa .

Nell'epoca storica  in cui domina il liberismo , certo trova facile terreno un liberismo più vicino alle istanze popolari , come è quello di Berlusconi  : è questa la motivazione  che ci induce ad affermare che,  se il leader di Forza Italia divulgasse  in modo appropriato e vigoroso, come ai vecchi tempi,  il suo concetto "democratico all'italiana" del liberismo , non vi è dubbio che recupererebbe il consenso di  coloro che non votano  , del  mondo cattolico , nonché  della piccola e media impresa, la quale  vede nel libero mercato, certo regolato da norme chiare e precise,  la manna dal cielo . Nel contempo,  tale forma di liberismo , che  noi amiamo definire , non certo per  ironia , "liberismo democratico all'italiana",  consentirà a  Renzi di ereditare dal Fondatore di Forza Italia quel potere politico che gli consentirà nel futuro prossimo di governare per qualche decennio.

Commenti
    Tags:
    forza italiaberlusconirenzi





    in evidenza
    Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami

    Guarda le foto

    Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.