A- A+
Politica
Berlusconi tratta con Alfano-Verdini. Ecco il polo dei moderati
Berlusconi tratta con Alfano e Verdini. Il piano per un polo dei moderati. Su Forza Italia aleggia lo spettro della scissione

Lo strappo a Roma con Salvini e Meloni, "i due ragazzoti" li chiamano ad Arcore, rischia davvero di cambiare il volto del Centrodestra italiano. Silvio Berlusconi - secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it - avrebbe avuto nelle ultime ore contatti con alcuni esponenti di Ala (il gruppo fondato dall'ex coordinatore del Pdl Denis Verdini), dell'Ncd-Area Popolare di Angelino Alfano, di Scelta Civica e dell'Udc di Pierferdinando Casini.

Il timore dell'ex Cavaliere è quello di restare in mezzo tra Renzi e i suoi alleati e la destra formata da Lega e Fratelli d'Italia. E se Salvini e Meloni procedono spediti verso la formazione di una 'Lega Nazionale' modello FN di Marine Le Pen (clicca qui per leggere il progetto), il leader di Forza Italia metida e lavora alla controffensiva.

Una strategia, certamente non facile da mettere in pratica, ma che porta ad un riavvicinamento con chi negli anni e nei mesi scorsi è uscito prima dal Pdl e poi da Forza Italia per andare verso il centro. L'idea di Berlusconi è quella di un rassemblement moderato, cattolico e liberale che si ispiri al Partito Popolare Europeo e che possa competere con gli "estremisti" del Carroccio e di Fdi.

Il problema, però, è che c'è tutta una parte di azzurri che intende continuare nell'accordo con Salvini e Meloni, modello Stefano Parisi a Milano e soprattutto Lombardia (Maroni), Veneto (Zaia) e Liguria (Toti). La Forza Italia 'nordista', quella uscita sconfitta dalla partita sulla candidatura di Roma, non accetta di tornare tra le braccia di Alfano e Verdini e magari di Renzi.

I due schieramenti all'interno del partito stanno cercando una difficile convivenza ma nel momento in cui si andrà alle elezioni politiche e andrà fatta una scelta di campo netta e precisa lo spettro della scissione, che per ora viene ufficialmente smentita da tutti, rischia di tornare prepotentemente a minacciare l'unità di Forza Italia. Qualunque sia la scelta finale dell'ex Cavaliere qualcuno tra gli azzurri resterà deluso e scontento. E quindi potrebbe verificarsi una scissione verso destra o in alternativa verso il centro. Ma tenere insieme le due anime del partito quando si andrà al voto per il Parlamento sembra per Berlusconi davvero una missione impossibile.

Tags:
scissione in forza italiaberlusconi con alfano e verdini





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.