A- A+
Politica
Elezioni, Forza Italia crolla. I numeri città per città
Elezioni, Forza Italia crolla. I numeri città per città


In politica, si sa, non contano tanto le strategie e i posizionamenti, bensì i numeri. E i numeri parlano chiaro. Alle elezioni amministrative, storicamente, Forza Italia non è mai andata benissimo, anzi, specie alle Comunali, ha sempre ottenuto un risultato inferiore rispetto alle Politiche e alle Europee. Ma stando al sentiment diffuso tra i parlamentari azzurri, l'impressione è che il 5 giugno possa passare alla storia come la più pesante sconfitta elettorale per Forza Italia dal 1994, anno di fondazione e di discesa in campo di Silvio Berlusconi.

Osservando i vari sondaggi - alcuni pubblici e altri top secret - i musi tra gli azzurri sempre più lunghi. A Roma Guido Bertolaso non ha alcuna chance di arrivare al secondo turno. Anzi, rischia di fermarsi ben al di sotto del 10% con la lista di Forza Italia sul 5% doppiata da Fratelli d'Italia e insediata dalla Lega-NoiConSalvini. A Milano le cose vanno leggermente meglio anche se Forza Italia viene data dietro il Carroccio di Salvini e intorno al 10% (in fortissimo calo rispetto alle precedenti consultazioni).

A Napoli il partito dell'ex Cavaliere potrebbe arrivare al ballottaggio con Gianni Lettieri (comunque in seconda posizione e dietro il sindaco uscente Luigi de Magistris) ma, in termini di lista, difficilmente arriverà al 10%. "Drammatica" la situazione degli azzurri - stando a quanto affermano alcuni parlamentari - a Torino e a Bologna.

Nel capoluogo piemontese Osvaldo Napoli (se sarà lui il candidato, non è ancora ufficiale) come Bertolaso non ha alcuna chance di arrivare al secondo turno e la lista di Forza Italia rischia seriamente di fermarsi intorno a un misero 5%, doppiata o forse perfino triplicata dalla Lega. Stessa sorte a Bologna, dove quasi certamente gli azzurri (non avendo un candidato) convergeranno sulla leghista Lucia Borgonzoni ma come partito potrebbe fermarsi sul 5% superati nettamente dal Carroccio (spinto anche dal candidato sindaco) e insidiati da Fratelli d'Italia.

Il 'cerchio magico' (Bergamini-Rossi-Pascale) ha sempre consigliato a Berlusconi di non cedere a Roma pena "la fine politica" ma, forse, potrebbero avere ragione i forzisti che volevano l'accordo con Meloni e Salvini: il rischio è che la mattina del 6 giugno i numeri consegnino una Forza Italia ridotta a partitino, facendo diventare realtà il timore del 'cerchio magico' berlusconiano.
 

Tags:
crollo di forza italiasondaggi berlusconi 5 giugnosondaggi forza italia 5 giugnosondaggi forza italia elezioni amministrative





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.