A- A+
Politica
Forza Italia superata dalla Meloni. Choc ad Arcore. I dati segretissimi
LaPresse

Un sondaggio che fa tremare Forza Italia e la villa di Silvio Berlusconi ad Arcore. Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, esiste una rilevazione effettuata all'interno di Fratelli d'Italia ai primi di novembre che assegna al nuovo movimento sovranista e conservatore che sta organizzando in queste settimane Giorgia Meloni una percentuale di potenziali consensi tra l'8 e il 14%. Un dato che porterebbe il rassemblement di destra di Meloni, Fitto, Storace e altri a superare anche nettamente Forza Italia alle prossime elezioni europee del maggio 2019 (gli azzurri dell'ex Cavaliere nei sondaggi ufficiali si attestano intorno al 7-8%). I sovranisti/conservatori risultano particolarmente forti soprattutto nel Lazio e nel Mezzoggiorno e la notizia clamorosa è che non sottraggono consensi alla Lega di Matteo Salvini ma a Forza Italia e al Movimento 5 Stelle. Il cammino verso la nascita del nuovo soggetto politico è ancora lungo ma i presupposti per diventare la seconda gamba della destra sovranista da affiancare alla Lega ci sono tutti.

Tra quindici giorni - come può rivelare Affaritaliani.it - ci sarà un evento pubblico a Roma nel quale Raffaele Fitto, che ha appena stretto un'alleanza politica con la Meloni, annuncerà l'ingresso di diversi consiglieri regionali e comunali (non solo pugliesi) nel nuovo movimento sovranista e conservatore. Anche esponenti di Forza Italia o ex azzurri sul territorio, da Nord a Sud, stanno guardando con sempre maggiore interesse al progetto della Meloni. Tanto che se la consigliera regionale della Lombardia Silvia Sardone (ex Fi) decidesse di entrare "sarebbe accolta con grande entusiasmo", fanno sapere da Fdi. Quello dei sovranisti/conservatori è la vera novità del quadro politico nazionale. Se davvero alle Europee dovesse ottenere un risultato soddisfacente, magari in doppia cifra superando Forza Italia, a quel punto Salvini potrebbe decidere di lasciare i 5 Stelle e andare alle elezioni politiche con la nuova destra e ovviamente non con Berlusconi sempre più vicino al Partito Democratico.

Commenti
    Tags:
    meloni sovranisti conservatorimeloni forza italiaelezioni sondaggi forza italia meloni





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.