A- A+
Politica
Gabrielli: "Salvini con le t-shirt della Polizia? La gente non è idiota"

"Non ho mai vissuto come una situazione negativa il fatto che il ministro dell'Interno Matteo Salvini indossasse polo o giacche della Polizia, bensi' come unsegno di vicinanza alla Polizia. Non mi sono mai sentito offeso. E, contrariamente a chi ha sostenuto che si trattava di una forma diintimidazione, ho sempre sostenuto che il ministro dell'Interno non hacerto bisogno di indossare una maglietta per affermare il suo status". Cosi' il capo della Polizia, Franco Gabrielli, chiarisce il suo pensieroparlando con l'ANSA a margine della sua visita a Napoli. Questoperaltro, ha sottolineato Gabrielli, "e' il pensiero esplicitato anchedurante il ministero Salvini e quindi non puo' essere interpretato comeuna postuma resipiscenza o come sassolini da togliersi dalle scarpe orache non e' piu' ministro".

 

Gabrielli: "Salvini con le magliette della polizia... la gente non è idiota"

A margine dell'inaugurazione della nuova sala operativa della Questura di Napoli, il capo della Polizia,  Franco Gabrielli, in merito all'abitudine dell'ex ministro dell'Interno, Matteo Salvini, di indossare magliette delle forze dell'ordine ha spiegato che secondo lui "Salvini veramente le utilizzava come una modalità per farsi sentire parte integrante".

"La gente non è idiota - ha proseguito Gabrielli - . Ma secondo voi un ministro dell'Interno che è l'unica autorità di pubblica sicurezza, vertice politico della Polizia, ha bisogno di una t-shirt per riaffermare questa sua funzione? Perché così facendo si immagina che i cittadini siano una banda di idioti, che hanno bisogno di una t-shirt, di un vessillo per riaffermare una cosa di questo genere. E io non mi sono sentito offeso".

Polizia, Gabrielli: "Sicurezza? Repressione non basta da sola"

In merito al tema della sicurezza e in particolare agli ultimi agguati registrati a Scampia, il Capo della Polizia Franco Gabrielli, a Napoli ha affermato che "la repressione da sola non basta", spiegando che "la risposta dello Stato non può essere solo repressiva perché se addirittura una risposta esclusivamente repressiva produce addirittura queste modalità di reazione, evidentemente il tema e la risoluzione non può essere solo di questa natura".

"Nel nostro Paese - ha aggiunto Gabrielli - il Napoletano e il Foggiano sono ancora realtà dove gli omicidi sono in controtendenza. Nel nostro Paese gli omicidi sono andati progressivamente calando, rimangono delle realtà e Napoli è un territorio che deve essere costantemente monitorato. Alcuni episodi, come le stese, sono il frutto di un'attività repressiva che ha disarticolato gli assetti criminali - ha concluso Gabrielli  e si è realizzata una sorta di liberazione di forze non più gestite e regimentate che rappresenta un'aberrazione e già solo affermare questa cosa è come una sconfitta  generale".

Polizia, Gabrielli: "Vigilantes? Leggi vanno riviste"

A Napoli il Capo della Polizia Franco Gabrielli, a chi gli chiede un commento sull' indignazione della famiglia del vigilantes ucciso dovuta al permesso premio dato a uno dei minori che un anno fa lo ha preso a sprangate per rubargli la pistola. "In questo Paese morirà di bulimia normativa - ha spiegato Gabrielli - si fanno leggi in continuazione che poi alla fine non producono gli effetti. C'è la necessità di una rivisitazione  complessiva. Gli interventi normativi spot, in alcuni casi, producono più danni del preesistente. La parolina magica che nel nostro Paese ha sempre avuto poco successo è riforma".

Commenti
    Tags:
    gabriellipolizia gabrielligabrielli magliette salvinigabrielli polizia salvinigabrielli napoli
    in evidenza
    Chiara Ferragni come Grace Kelly? Il web contro "La Vita in Diretta"

    MediaTech

    Chiara Ferragni come Grace Kelly?
    Il web contro "La Vita in Diretta"

    i più visti
    in vetrina
    Eurogames: su Canale 5 tornano i Giochi senza frontiere. Ilary Blasi: "La tv anni '80-'90 era stupenda"

    Eurogames: su Canale 5 tornano i Giochi senza frontiere. Ilary Blasi: "La tv anni '80-'90 era stupenda"


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Mini Clubman: ecco cosa è cambiato

    Nuova Mini Clubman: ecco cosa è cambiato


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.