A- A+
Politica
Galletti,Tiscar e i misteri del ministero (dell'Ambiente)

Al Ministero dell’Ambiente c’è da poco un nuovo Capo di Gabinetto; si tratta di Raffaele Tiscar un nome noto nel “sottobosco” del potere statale e un “petalino” di quello che fu il cosiddetto Giglio magico.

Infatti Tiscar aveva come ultimo incarico quello di vicesegretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e lì fu piazzato da Matteo Renzi quando era premier a “sorvegliare” la macchina amministrativa di Palazzo Chigi.

Dopo l’uscita di scena di Renzi Tiscar ha dovuto mollare la cadrega perché già aleggiava lo spirito di Maria Elena Boschi, in arte Lady Etruria e Gentiloni smaniava per piazzare un suo uomo come poi è così stato.

Così Tiscar si è ricordato delle attenzioni che il ministro dell’Ambiente Gianluigi Galletti gli aveva rivolto alla Cop 22 sul Clima di Marrakesh di novembre 2016 e Galletti lo ha preso generosamente sotto il suo tetto che attualmente è a via Cristoforo Colombo 44 Roma.

Tiscar proviene dalla Dc e da Comunione e Liberazione e pare sia stato anche Deputato eoni fa.

Che il posto al Ministero, sia pur prestigioso, sia una sorta di “ripiego” è spiegato dal fatto che nel frattempo, tra la scacciata dal Paradiso di Palazzo Chigi e l’atterraggio all’ “inferno” dell’Ambiente Renzi lo abbia cercato di deviare in volo verso l’AGCOM ma sia stato abbattuto in volo trasmigratorio dal fuoco amico del Pd che gli ha preferito il sociologo di fama Mario Morcellini.

Il Ministro dell’Ambiente è stato molto criticato per le assunzioni “politiche” fatte:

http://www.lanotiziagiornale.it/gli-ex-deputati-trovano-ambiente-fertile-dal-ministro-galletti-imbarcato-pure-ludc-roberto-rao/

Un caso su tutti è quello della Sogesid società controllata dal Ministero dell’Ambiente che è finita spesso in inchieste giornalistiche:

http://www.lanotiziagiornale.it/zero-metri-quadrati-risanati-ma-la-sogesid-costa-milioni/

Oltretutto Galletti ed ora Tiscar sono invischiati in una incredibile storia e cioè il prolungamento della strategica Commissione di Valutazione di  Impatto Ambientale (Via) chiacchierata e scaduta da anni (ci sono stati anche degli arrestati al suo interno) e mai rinnovata tra colpevoli ritardi ed “errori” come l’ultimo dell’estate scorsa in cui la Corte dei Conti impallinò i nomi proposti dal ministro Gallettti per carenza di CV lo stesso ministro che poi parla di trasparenza come del resto fa Tiscar:

http://espresso.repubblica.it/attualita/2015/04/07/news/controllori-e-controllati-quanti-conflitti-d-interesse-nella-commissione-via-1.207112

http://www.lanotiziagiornale.it/ambiente-del-magna-magna-al-ministero-galletti-va-a-tutta-clientela/

http://www.movimento5stelle.it/parlamento/ambiente/2016/12/commissione-via-il-ministro-chiarisca-subito.html

Tags:
gianluigi gallettiraffaele tiscarcommissione viasogesid





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.