A- A+
Politica
Genova, Giorgetti: "La Gronda si farà"
Foto LaPresse

 

Il governo "è determinato a varare a settembre una grande operazione di messa in sicurezza infrastrutturale del Paese. Un piano che non riguarderà solo la rete autostradale, i ponti, i viadotti, gli acquedotti, ma anche le scuole e le situazioni di rischio causate dal dissesto idrogeologico". Lo anticipa il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti, in un'intervista che apre il Messaggero e il Mattino di Napoli : "Negli ultimi anni il Paese e le sue strutture sono state trascurate, dimenticate. Si è pensato alle Nuvole, all'arredo urbano. Ora si torna a garantire le strutture di base". Si farà anche la Gronda di ponente a Genova? "Penso proprio di sì - risponde -. Ma prima va ricostruito il ponte, dato che per la Gronda ci vorranno almeno 10 anni". Per quanto riguarda le altre opere: "Penso che la Tap si farà", mentre "per la Tav bisogna decidere": "Si può fare una Tav più sobria, ma farla".

Per finanziare il piano per le infrastrutture sforerete i vincoli di bilancio? "Su questo fronte non esistono deficit, Pil, o parametri europei che tengano - avverte -. Siamo convinti che l'Unione sar ovviamente benevola. In pi snelliremo tutte le procedure, a partire dal codice degli appalti". Replica quindi alle scuse di Autostrade e all'offerta di ricostruire il ponte: "La loro disponibilità doverosa. Ora il governo valuterà se accettare, nella consapevolezza che non basta questo per chiudere la partita". I 500 milioni sono "un atto dovuto e anche tardivo", ma il governo non retrocede: "ha intenzione di verificare se esistono le condizioni per il permanere della concessione". E "bisogna fare giustizia": "non possiamo accettare che certe situazioni si protraggono all'infinito e si arrivi a prescrizione come per la strage di Viareggio".

Tags:
giorgetti





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.