A- A+
Politica
Genova, "la metà dei ponti italiani è a rischio crollo". FOTO CHOC


"Non c'è niente da fare. Il tema non è Genova, ma l'Italia intera. Le infrastrutture in cemento armato hanno una vita massima di circa 70 anni". Lo afferma ad Affaritaliani.it Vittorio Sgarbi, deputato e sindaco di Sutri (Viterbo), commentando la tragedia di Genova. "Ho delle fotografie (eccole in esclusiva in questo articolo) che mi hanno inviato persone a me vicine di ponti sulla Novara-Torino-Savona che sono impressionanti. Si tratta di veri e propri scheletri con la ruggine. Passeranno sei mesi o un anno e crollano".

sgarbi 1
 



"La metà dei ponti in Italia rischia di crollare", spiega il critico d'arte. "Non ci sono possibilità, tutto quello che è stato fatto con il cemento armato negli ultimi 70 anni è a rischio morti. Un tempio greco di 2500 anni ha colonne che restano in piedi fino ad oggi, ma dopo 60-70 il cemento armato perde la propria trama strutturale e può crollare. Ormai sono rovine archeologiche".

sgarbi 2
 

Quanto all'ipotesi di revocare la concessione a Società Autostrade, Sgarbi afferma: "Ci ho pensato a lungo, dal punto di vista etico sembrerebbe giusto revocarla perché chi ha una concessione così importante dallo Stato ha oneri e onori e quindi ha anche la responsabilità della manutenzione oltre ai vantaggi. Ma il problema non riguarda solo le autostrade e non è che dando la concessione a un altro soggetto o con la gestione direttamente in mano allo Stato che i problemi si risolvono".

sgarbi 3
 



"Ora Società Autostrade protrebbe essere cinicamente la più adatta ad affrontare la situazione perché non può permettersi una seconda catastrofe. Poi, che cosa facciamo, blocchiamo molti valichi? E' davvero complicato, lo Stato o un altro soggetto non possono dare migliori garanzie. E' difficile ragionare in termini politici con questioni etiche, ovvero quando ci sono i morti di mezzo. E non esiste una soluzione in grado di dare garanzie. Può darsi che un altro ponte crolli domani e magari non sulla rete autostradale. C'è stata troppa confidenza con la resistenza del cemento armato dagli Anni 60 in poi, diciamo dagli anni del boom economico".

Tags:
genova ponte crollo





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.