A- A+
Politica
Genova: mini - programma tra M5S e Lega

Dopo l’esperimento politico di Vicenza tra M5S e Lega di cui abbiamo parlato qualche giorno fa,

https://www.affaritaliani.it/politica/vicenza-laboratorio-politico-tra-m5s-lega-539784.html, un nuovo segnale di collaborazione viene questa volta da Genova, città di Beppe Grillo.

Infatti, mentre a Roma Matteo Salvini e Luigi Di Maio stanno chiudendo un accordo a livello di governo nazionale, Genova sta facendo qualcosa di simile, anche se in formato ovviamente ridotto,

Nel Municipio Centro ovest della città della Lanterna, che include i quartieri di San Teodoro e Sampierdarena, ieri sera i due candidati per la presidenza, Renato Falcidia (Lega) e Renato Colnaghi (M5S) hanno siglato un mini programma in sei punti sulla falsa riga di quello romano. L’accordo politico prevede l’elezione di Falcidia con l’appoggio del centro - destra, che possiede la maggioranza, e l’astensione dei pentastellati con l’opposizione delle sinistre e questo per evitare il secondo commissariamento dell’ente di prossimità.

Colnaghi ha poi dichiarato:

"Pur rimanendo all'opposizione e senza accettare alcuna carica nella maggioranza, non ci opporremo alla nomina di Renato Falcidia come presidente del Municipio Centro Ovest riteniamo l'impegno preso da Renato Falcidia e dalla sua coalizione, davanti a noi e alla cittadinanza tutta altamente vincolante. Ci aspettiamo che l'impegno sia ratificato ufficialmente non appena gli organi istituzionali saranno operativi".

Dunque dalla provincia italiana e significativamente dal Nord e cioè Genova e Vicenza arrivano segnali di distensione verso Roma che fanno presagire un percorso comune di collaborazione giallo - verde non solo a livello nazionale, ma anche locale.

 

 

 

 

 

 

Tags:
genovasampierdarenasan teodorolegam5smunicipio centro ovest





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.