A- A+
Politica
Gentiloni incassa la fiducia al Senato: 169 voti. Gli stessi di Renzi

Il governo di Paolo Gentiloni incassa al Senato 169 voti favorevoli alla fiducia. 99 i contrari, nessun astenuto. Gli stessi voti favorevoli che ottenne il governo di Matteo Renzi, nella notte tra il 24 e il 25 febbraio del 2014. Rispetto ad allora si sono comunque verificati passaggi dalla maggioranza alla minoranza e viceversa, soprattutto è nato il gruppo di Ala, a sostegno di Renzi durante il suo mandato e che oggi, come detto, non ha partecipato al voto.

Ieri, invece, sono stati 10 i voti di scarto alla Camera tra i due esecutivi: 378 ottenuti dal governo Renzi nel 2014, 368 sono stati quelli per Gentiloni.

Le previsioni accreditavano il nuovo esecutivo di un sostegno tra i 166 e i 172 favorevoli, contando sulla presenza in Aula di ministri, senatori a vita e di tutte le forze della maggioranza. I lavori si sono svolti, come alla Camera, in un Senato svuotato delle opposizioni, ma anche con gli scranni dei ministri quasi vuoti. Assenti in particolare Lega Nord, M5S e Verdini con gli altri senatori di Ala.

I 35 senatori M5s in mattinata hanno polemicamente lasciato sui loro banchi deserti una copia della Costituzione. Se i 18 senatori di Ala di Verdini, esclusi da incarichi ministeriali, hanno voltato le spalle al nuovo premier, il governo Gentiloni guadagna invece i due sì non previsti dei senatori ex Sel Dario Stefano e Luciano Uras. Per il nuovo governo si è espresso anche l'ex premier e senatore a vita Mario Monti.

 

Tags:
gentiloni incassa la fiducia al senato: 169 voti. gli stessi di renzi





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.