A- A+
Geopolitica
Algeria, Bensalah presidente a interim.La piazza non ci sta: proteste di massa
Foto: IPA

Algeria: Abdelkader Bensalah nominato presidente a interim

Il presidente del Senato algerino, Abdelkader Bensalah, è stato nominato dal Parlamento presidente a interim della Repubblica, in seguito alle dimissioni di Abdelaziz Bouteflika. Bensalah ha il compito di indire le nuove elezioni presidenziali.

ALGERIA: I GIOVANI CONTRO LA NOMINA DI BENSALAH, PROTESTE AD ALGERI

Non sembra piacere alla piazza algerina la nomina di Abdelkader Bensalah come presidente ad interim dell'Algeria, per un periodo di 90 giorni, nel rispetto della Costituzione. Il portale di notizie Tsa dà notizia di proteste nel centro di Algeri, dove gli studenti intonano slogan contro Bensalah. "Bensalah lascia", dicono i giovani che rivendicano un cambiamento del "Sistema". Lo stesso Tsa ha riferito anche di una "marcia imponente" di studenti a Béjaia e di contestazioni a Bouira. 

ALGERIA, ECCO CHI E' IL PRESIDENTE A INTERIM BENSALAH

La Costituzione algerina prevede che sia il presidente del Consiglio della nazione algerina (l'equivalente del Senato), Abdelkader Bensalah, a prendere il posto del presidente Abdelaziz Bouteflika, che il 2 aprile ha rassegnato le sue dimissioni. Seconda carica dello Stato dopo il presidente della Repubblica, dopo la nomina del Parlamento Bensalah resterà in carica come presidente ad interim per un massimo di 90 giorni, ovvero fino a nuove elezioni. Presidente del Senato algerino dal 2002, Bensalah, 77 anni, è da oltre vent'anni parte integrante del regime ed è stato tra i sostenitori della candidatura di Bouteflika a un quinto mandato. E' un esponente del Raggruppamento nazionale democratico (Rnd), il partito algerino dell'ex primo ministro Ahmed Ouyahia e principale alleato del Fronte di liberazione nazionale. Negli anni '90 è stato prima presidente del Consiglio nazionale di transizione, poi presidente del Congresso nazionale popolare dal 1997 al 2002. Quindi è diventato capo del Senato, con un mandato fino al 2021. 

Commenti
    Tags:
    algeriabensalahbouteflikaafrica notiziealgeria notiziegoverno algeria
    in evidenza
    Heidi Klum, Taylor Mega e poi... Tutti i topless da urlo (e non solo)

    Belen, Diletta Leotta e... GALLERY

    Heidi Klum, Taylor Mega e poi...
    Tutti i topless da urlo (e non solo)

    i più visti
    in vetrina
    LADY GAGA E BRADLEY COOPER: LA VENDETTA DI IRINA SHAYK! LADY GAGA NEWS

    LADY GAGA E BRADLEY COOPER: LA VENDETTA DI IRINA SHAYK! LADY GAGA NEWS


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Astra debutta in anteprima mondiale a Francoforte 2019

    Nuova Astra debutta in anteprima mondiale a Francoforte 2019


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.