A- A+
Geopolitica
Algeria, dimissioni Bouteflilka: la piazza festeggia, ma potere ai militari
Foto: LaPresse

ALGERIA: BOUTEFLIKA SI DIMETTE, ALGERINI IN PIAZZA PER FESTEGGIARE

Il presidente dell'Algeria Abdelaziz Bouteflika ha comunicato ieri sera le sue dimissioni al Consiglio costituzionale dopo più di un mese di proteste contro la sua candidatura per un quinto mandato e venti alla guida del paese. Il presidente ha firmato una lettera in cui spiega di aver preso la decisione per calmare gli animi e proteggere cittadini e prosperità del paese perché gli algerini "possano insieme portare l'Algeria al futuro migliore a cui aspirano" Subito dopo l'annuncio migliaia di persone sono scese in piazza in diverse città del paese per festeggiare le dimissioni di Bouteflika.

ALGERIA, ORA IL POTERE PASSA IN MANO ALL'ESERCITO

"Ho preso questa decisione per evitare e prevenire le argomentazioni che distorcono la situazione in cui ci troviamo ed evitare che si trasformi in disordini gravi, per assicurare la protezione delle persone e dei beni", ha aggiunto. Secondo quanto prevede la costituzione algerina, è il presidente del Consiglio della nazione, la camera alta del Parlamento, ad assumere i poteri di presidente ad interim per un massimo di 90 giorni durante i quali dovranno essere organizzate elezioni presidenziali. Sarà quindi Abdelkader Bensalah, 77 anni, presidente del Consiglio della nazione dal 2002, ad assunere questo ruolo. 

Commenti
    Tags:
    algeriabouteflikadimissionialgeria notizieafricaelezioni algeria
    in evidenza
    BELEN, CHE LATO B A FORMENTERA LA FOTO INFIAMMA I SOCIAL

    Belen, Diletta Leotta e... GALLERY

    BELEN, CHE LATO B A FORMENTERA
    LA FOTO INFIAMMA I SOCIAL

    i più visti
    in vetrina
    Sesso, i 10 sex toy dell'estate. Tra luglio e agosto +20% vendite

    Sesso, i 10 sex toy dell'estate. Tra luglio e agosto +20% vendite


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Aci e Ferrari insieme per celebrare il 90° Gran Premio d’Italia

    Aci e Ferrari insieme per celebrare il 90° Gran Premio d’Italia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.