A- A+
Geopolitica
Cina, espansione nell'Europa dell'Est. La Grecia si aggiunge al 16+1

Il vertice con l'establishment del cuore dell'Ue a Bruxelles lo scorso martedì. Poi il summit con i paesi dell'Europa dell'Est e dei Balcani. L'agenda della Cina certifica l'esistenza di un'Europa a due velocità, e non certo per responsabilità di Pechino, che intanto vede la sua iniziativa 16+1, lanciata qualche anno fa e che vede la partecipazione di 16 paesi dell'Europa orientale e dei Balcani insieme alla Cina diventa un 17+1 con l'arrivo della Grecia.

Il primo ministro cinese Li Keqiang e i leader dei paesi dell'Europa centro orientale si sono riuniti a Dubrovnik per l'annuale summit economico dell'iniziativa 16+ 1. Il gruppo si amplia quest'anno con l'ingresso della Grecia, trasformandosi in 17+1. "Vogliamo migliorare le modalità di cooperazione", ha detto il padrone di casa, il primo ministro croato Andrej Plenkovic, sottolineando come l'iniziativa sia diventata "una piattaforma per intense relazioni politiche ed economiche". Interessata ai mercati dell'Europa centro orientale, la Cina ha lanciato l'inizativa 16+1 nel 2012, con un primo summit che si è svolto quell'anno a Varsavia. A Dubrovnik, Li ha in programma la firma di una serie di contratti con i paesi partecipanti.

I 16 paesi europei del gruppo originale sono: Albania, Bosnia, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Macedonia del Nord, Montenegro, Polonia, Romania, Serbia, Slovacchia e Slovenia. Con l'ingresso della Grecia, sono 12 i paesi del gruppo che fanno parte dell'Ue, sei dei quali parte dell'eurozona. Albania, Montenegro, Serbia e Macedonia del nord sono candidati all'ingresso nell'Ue, mentre la Bosnia è un candidato potenziale. Per questo a Bruxelles sono stati espressi timori rispetto ad una politica economica cinese troppo aggressiva in quest'area. 

Commenti
    Tags:
    cinaeuropa dell'estgrecianuova via della setavia della setabelt and road
    in evidenza
    Mila Suarez esce di seno in piscina Topless e docce bollenti. Le foto

    GRANDE FRATELLO 2019

    Mila Suarez esce di seno in piscina
    Topless e docce bollenti. Le foto

    i più visti
    in vetrina
    Valentina Fradegrada al Coachella: forme esplosive. Le foto spettacolari

    Valentina Fradegrada al Coachella: forme esplosive. Le foto spettacolari


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Sparco: soprattutto sicurezza

    Sparco: soprattutto sicurezza


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.