A- A+
Geopolitica
Elezioni Canada: vittoria dei conservatori ad Alberta, Trudeau in crisi
Justin Trudeau

Canada: vittoria dei conservatori ad Alberta, Trudeau in difficoltà

Sarà il conservatore Jason Kenney il prossimo premier in Alberta (che si trova nel Canada occidentale), grazie alla netta vittoria del suo partito alle elezioni provinciali, affermazione che di fatto apre un nuovo fronte critico per il primo ministro Justin Trudeau a sei mesi dall'aperture delle urne a livello federale.  Come ampiamente previsto dai sondaggi, il partito conservatore unito di Kinney si è assicurato una comoda maggioranza assoluta, ottenendo oltre 60 seggi su 87.     

In sostanza, deve fare le valigie la leader del Nuovo partito democratico (Npd), Rachel Notley, alleata di Trudeau, che si era imposta nel 2015 in quello che tradizionalmente era considerato un bastione conservatore, e vince uno dei critici più implacabili dell'attuale premier nazionale. Già potente ministro del procedente governo guidato da Stephen Harper, il cinquantenne Kenney aveva imposto la sua campagna elettorale prevalentemente sui temi economici, promettendo di rilanciare l'industria petrolifera dopo la crisi del calo del prezzo dell'oro nero nel 2014.       

Trudeau non ha atteso di mandare le sue felicitazioni al vincitore in Alberta: "Sono impaziente di collaborare con il governo provinciale per creare nuovi posti di lavoro per la classe media, avviare nuove infrastrutture e far cresce le imprese e le industrie che fanno prosperare l'Alberta", ha affermato il premier. Aggiungendo che promette di lavorare con il nuovo governo regionale "per avviare misure decisive nella lotta contro i cambiamenti climatici". 

Commenti
    Tags:
    elezioni canadatrudeaualbertaelezioni canada risultaticonservatori canada
    in evidenza
    Diletta Leotta torna single Il gossip che scalda l'estate

    Sport

    Diletta Leotta torna single
    Il gossip che scalda l'estate

    i più visti
    in vetrina
    Elezioni Sardegna e Lotti, nuove batoste per il Pd. Si scatena l'ironia social

    Elezioni Sardegna e Lotti, nuove batoste per il Pd. Si scatena l'ironia social


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Renault Koleos: il grande SUV diventa più stiloso e più confortevole

    Nuovo Renault Koleos: il grande SUV diventa più stiloso e più confortevole


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.