A- A+
Geopolitica
Elezioni Moldova, risultati: vincono filo russi. Chisinau più lontana dall'Ue

Elezioni Moldova, risultati: davanti i socialisti filo-russi con il 31,4%

La Moldova si allontana dall'Unione europea. Il Partito Socialista, filo-russo, è infatti in testa alle elezioni legislative con il 31,4% secondo i risultati dello scrutinio del 98% dei voti espressi. All'opposizione il blocco filo-europeo ACUM mentre il partito filo-occidentale è terzo con il 24,05%. Per la prima volta nella storia del paese, le elezioni parlamentari si sono tenute in base al sistema misto: proporzionale e maggioritario.

Elezioni Moldova, difficile l'accordo per formare un governo

Con i socialisti filo-russi al 31%, la coalizione filo-europea ACUM al 26% e il partito Democratico, condotto dall'oligarca filo-occidentale Vlad Plahotniuc, al 24% sarà particolarmente complicata la fase negoziale per formare un governo. I socialisti accusano il partito Democratico di aver organizzato il trasporto in pullman degli elettori, cui sarebbero anche state date precise indicazioni di voto. La campagna elettorale è stata caotica, con le autorità russe che hanno accusato Plahotniuc di gestire un vasto piano di riciclaggio di denaro nel 2013-14. Gli osservatori stranieri del voto dovranno tenere un briefing piu' tardi, oggi, sullo svolgimento delle elezioni, potenzialmente fornendo 'munizioni' a chi ritiene che sia stato un voto antidemocratico.

Elezioni Moldova, Chisinau più lontana dall'Ue e più vicina a Mosca

Il risultato del voto conferma una tendenza in atto da qualche tempo nell'Est Europa, con diversi paesi che si riavvicinano alla Russia allontanandosi dall'Unione europea. Un fattore che non può che far felice il presidente Vladimir Putin, che vede potenzialmente allargarsi la sua sfera di influenza verso occidente.

Elezioni Moldova, Osce denuncia: "Prove evidenti di compravendita di voti"

L'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, che ha supervisionato il voto in Moldova, ha rilevato che le elezioni sono state competitive ma ci sono state "forti indicazioni di compravendita di voti". Secondo l'Osce le elezioni politiche, "sono state macchiate da accuse di pressioni su dipendenti pubblici" e "abuso delle risorse statali". "Il controllo e la proprietà dei media da parte di attori politici ha limitato la dimensione dei punti vista presentati agli elettori", ha aggiunto. Per l'Osce, poi, il nuovo sistema elettorale utilizzato, "è stato adottato senza un dibattito pubblico inclusivo". Sia le forze filo-Mosca sia quelle filo-Ue hanno accusato i Democratici di massicce frodi elettorali mentre appare molto difficile che si riesca a formare una maggioranza in grado di governare il paese.

Commenti
    Tags:
    elezioni moldovamoldovamoldaviarussiaeuropamoldavia newsmoldova newselezioni moldova 2019. elezioni moldova exit pollelezioni moldova aggiornamenti liveelezioni moldova risultati
    in evidenza
    Cr7 piange in tv per il padre "Non ha visto chi sono diventato"

    Guarda il video dell'intervista

    Cr7 piange in tv per il padre
    "Non ha visto chi sono diventato"

    i più visti
    in vetrina
    Temptation Island Vip 2, una coppia abbandona. Temptation Island Vip 2019 News

    Temptation Island Vip 2, una coppia abbandona. Temptation Island Vip 2019 News


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Michael Lohscheller, CEO di Opel, riceve il premio “Eurostar 2019”

    Michael Lohscheller, CEO di Opel, riceve il premio “Eurostar 2019”


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.